AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Aprile 2021 - 17:50
ANTONIO CAPPATO. Volontario dell’associazione Nazionale Carabinieri, aveva 76 anni.
L’associazione nazionale Carabinieri di Settimo ha riservato il picchetto d’onore alla salma di Antonio Cappato, mancato nella giornata di mercoledì 7 aprile presso l’ospedale di Chivasso dove era ricoverato per un male incurabile. Aveva 76 anni. Venerdì 9 aprile, sono state celebrati i funerali presso la parrocchia di San Vincenzo de Paoli.
Nato a Adria, in provincia di Rovigo, da giovanissimo si era trasferito a Settimo per iniziare a lavorare alla Pirelli, fino ad arrivare alla pensione dopo 35 anni lavoro. Oltre ad essere un ottimo tecnico, era diventato una pedina fondamentale della squadra di calcio dell’azienda, la sua grande passione insieme alla lirica. La musica lo ha accompagnato anche nell’ultimo viaggio: nel tempio crematorio è stato salutato dai suoi tre brani preferiti di Pavarotti. Amava il teatro, aveva fatto parte di una compagnia teatrale di San Mauro e aveva partecipato come comparsa in diverse fiction prodotte dalla Endemol, tra cui “Cento vetrine” “Due mamme di troppo” e “Sacrificio d’amore”.
Nel 2015 si era iscritto all’associazione nazionale carabinieri di Settimo, partecipando attivamente nel gruppo di volontariato con numerosi servizi. Era sempre presente, soprattutto al mercato e alle sagre fino all’ultimo, autunno 2020, quando ha scoperto di essersi ammalato, e si era reso disponibile anche durante l’emergenza sanitaria Covid prestando servizio presso i plessi scolastici.
Inoltre faceva parte del Gruppo Storico sempre della sezione Anc Settimo. “Purtroppo per diversi motivi, a cavallo dell’anno scorso e di questo in corso, Antonio è la settima persona che viene a mancare all’interno del nostro gruppo - dice il presidente dell’ANC, Mario Arvat - . Ciò nonostante, continuiamo con il nostro lavoro, a dare una mano alla cittadinanza e di supporto delle forze dell’ordine, come abbiamo fatto nelle feste pasquali appena trascorse, nei presidi fissi dei parchi cittadini, Parco del Po, parco Berlinguer e Castelverde e proseguono senza sosta anche le attività di assistenza nei punti vaccinali di Torino via Schio e via Gorizia”.
Nel 2016 aveva perso la moglie Maria Stella, a causa della stessa malattia. Antonio Cappato lascia le figlie Marica e Glenda con i generi Valter e Paolo, e gli adorati nipoti Stefano, Samuele e Mattia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.