AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Marzo 2021 - 19:19
Nicolò Cirlincione. Infaticabile volontario dell’Associazione nazionale Carabinieri
Chi lo chiamava Nicola, chi Nicolò, ma erano piccoli dettagli per un uomo che ha fatto della gentilezza e della generosità il suo modo di vivere quotidiano. Nicolò Cirlincione è mancato nel primo pomeriggio di giovedì 11 marzo a causa di un arresto cardiocircolatorio all’età di 83 anni. Nato a Gibellina il 18 novembre del 1937, emigrò da ragazzo a Settimo per iniziare a lavorare alla Pirelli, fino ad arrivare alla pensione dopo 35 anni di onorato servizio. Ma, in città si era fatto conoscere anche per aver aperto un’attività artigianale molto particolare: per tanti, infatti è stato il calzolaio di via Roosevelt, un lavoro che ha svolto con passione per 15 anni, con dedizione e capacità di soddisfare le esigenze dei clienti.
Nel 2010 si era iscritto alla sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Settimo come socio simpatizzante, mettendosi subito a disposizione del sodalizio dedicando tempo e tanta disponibilità nei servizi che gli venivano affidati. I suoi colleghi lo ricordano con affetto, commossi, come una persona generosa ed appassionata delle opere di volontariato. Nei prossimi giorni, mancheranno la sua empatia e la sua gentilezza “Ricordo il suo entusiasmo, quando la nostra sezione partecipò al Giubileo della Sindone dal 19 aprile al 24 giugno 2015, - ricorda il presidente dell’associazione Nazionale Carabinieri Mario Arvat - è stato un evento in cui si facevano turni massacranti. Ma lui nonostante la stanchezza era sempre sul pezzo e con il sorriso sulle labbra”. Come ha ricordato Don Martino Botero Gomez, che ha celebrato i funerali alla San Giuseppe Artigiano, se ne va un uomo in gamba, che ha creduto nella vita, nella famiglia, nell’amicizia, nel lavoro faticoso e onesto. Nicolò Cirlincione lascia la moglie Giovanna, i figli Leonardo e Francesca con il marito Mimmo, gli adorati nipoti Ilenia, Nicole e Sharon.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.