AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Febbraio 2021 - 17:48
Il paese è più buio da quando sono state messe le luci al led
La settimana scorsa si è accesa sui social la discussione sulla nuova illuminazione pubblica nel centro di Torrazza: sono stati ben spesi quei soldi? Si parla di 50.000 euro, ma verificheremo.
I critici accusano l’amministrazione comunale: le nuove luci a led da poco installate fanno ben poca luce e le strade intorno al Municipio sembrano quasi al buio: via Caduti della Libertà, Bertone, via Borgoratto, via Berta, ecc. Altri difendono l’amministrazione, sostengono che l’illuminazione è sufficiente, e invitano i critici a non far troppo i lamentosi per qualche angolino forse un po’ dimenticato.
Ha cominciato la consigliere comunale e ex vicesindaca Marinella Bracco. Rientrata a Torrazza dopo una assenza, pubblica una foto del centro piuttosto al buio: molto romantico, ma ci si vede poco. La consigliera commenta: “Torrazza non è più la stessa”. Concorda e commenta Costantino Amato: “Diminuire l’illuminazione pubblica in un piccolo Comune come il nostro, è come dire in questo Comune bisogna venire solo per dormire, poveri noi, si dirà bisogna ridurre l’inquinamento atmosferico, d’accordissimo cominciamo con il rifiutare lo smarino e chiudere la discarica”. Un’altra torrazzese allarga il discorso e sostiene che col passare degli anni le condizioni di vita in paese sono peggiorate: “Ventitré anni fa, quando venni ad abitare qui, era un paese pulito, ordinato, tutto che funzionava bene: adesso è diventato un brutto paese, strade rotte e sporche … manca di tutto come amministrazione non abbiamo un vigile, non abbiamo un tecnico che sorvegli i lavori pubblici, vie ed aiuole sporche, vediamo se si può migliorare le cose”.
Contro queste critiche interviene Enrico Clara, animatore della pagina fb “Sei di Torrazza se…”. Osserva che le buche nelle strade ci sono in tutti i Comuni. E a Torrazza l’amministrazione le fa tappare rapidamente: “se segnalate buche pericolose all’ufficio tecnico, questo interviene e le fa riparare. Successo a via Einaudi un mese fa”. Il Comune è sollecito anche a cambiare le lampade: “In 3 giorni dalla segnalazione, sostituite 2 lampadine che sfarfallavano”. Clara ringrazia l’amministrazione Rozzino che “dopo 30 anni di promesse in lista elettorale altrui, ha messo le luci a led”.
Però queste nuove lampade a led del centro del paese non sono un po’ smorte? Mentre su fb prosegue la discussione, altri torrazzesi ci mandano foto di Comuni vicini – come a Mazzè - dove le lampade a led appaiono molto più illuminanti. Le pubblichiamo accanto a quella di Torrazza.
Per capirne di più sarebbe utile leggere il “progetto” che il Comune dovrebbe aver fatto redigere prima di affidare il lavoro. Ma questo progetto c’è? Il signor Clara ipotizza che ci sia: “sarà esistito un progetto studiato a tavolino, discusso in comune”. Noi lo abbiamo chiesto al Comune e attendiamo di riceverlo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.