Cerca

SETTIMO. Indumenti di lana per donarli ai senza tetto

SETTIMO. Indumenti di lana per donarli ai senza tetto

NELLA FOTO Gli utenti del Progetto Ponte al lavoro per realizzare indumenti in lana, come sciarpe e cappelli

Un cappello e una sciarpa per proteggersi dal freddo e per scaldare il cuore.  Una splendida storia di solidarietà che nasce nei locali del Centro Diurno “Progetto Ponte”.

È da molti anni che gli utenti del Centro Diurno “Progetto Ponte”, proprio nel periodo più freddo dell’anno, confezionano sciarpe e cappelli di lana da donare all’Associazione Opportunanda, un sodalizio di Torino che si occupa di persone in situazione di completa esclusione sociale, come le persone senza fissa dimora, i cosiddetti “senzatetto” o “homeless”. Un gesto nobile e generoso che nasce dal desiderio di essere parte attiva della società nella quale qualsiasi atto di altruismo e di partecipazione rende la vita migliore sia propria che altrui. L’idea delle sciarpe e dei cappellini è nata direttamente dagli utenti del Centro, che hanno pensato di donare un indumento pratico e utilissimo a chi potesse avere freddo, costretto a dormire per strada perché non ha una casa. Così, si sono armati di lana e della “maglieria magica” e hanno confezionato molti caldi copricapo e sciarpe che sicuramente avranno fatto felici le persone alle prese con il freddo di questi giorni.

Purtroppo, però, quest’anno, a causa delle restrizioni per il Covid-19, non si sono potuti consegnare direttamente, ma gli ospiti del Centro Diurno non si sono persi d’animo e li hanno fatti recapitare all’Associazione Opportunanda grazie ad un’operatrice del servizio. I gomitoli di lana utilizzate sono stati donati al Centro dalle famiglie degli ospiti. Il Centro Diurno Progetto Ponte dell’UnioneNet è gestito dalla Cooperativa Sociale Il Margine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori