AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Gennaio 2021 - 14:49
Abbà e Bela Tolera del carnevale 2020. Ugo Novo e Melissa Bertaina, sfortunati protagonisti dell’ultima edizione del Carnevale che non si è potuta concludere a causa della pandemia Covid.
Se fosse stato un anno normale, adesso saremmo qui a domandarci che cosa indossare per il Gran Galà di Carnevale e in procinto di festeggiare San Sebastiano, patrono degli Abbà. E invece, quest’anno il 6 gennaio, interrompendo una lunghissima tradizione, è stato orfano della presentazione della Bela Tolera e dell’Abbà e della nuova Corte. E’ passato quasi un anno da quando, quella domenica 23 febbraio, Ugo e Melissa (Ugo Novo e Melissa Bertaina, Abbà e Bela Tolera in carica, ndr) sono saliti sul carro dalla torre ottagonale per la prima e unica sfilata. Da lì in avanti, il Covid-19 ha spento i riflettori sul Carnevale e su tutto, si potrebbe dire, fra l’incredulità generale, catapultando il mondo in uno scenario da incubo. Un carnevale interrotto per la prima volta dalla pandemia e soprattutto un carnevale che non si sa quando potrà riprendere. “Purtroppo, al momento non vediamo la possibilità di organizzare qualcosa – ha detto il presidente della Pro Chivasso l’Agricola, Davide Chiolerio -. Prima di tutto, il nostro pensiero va, in segno di rispetto, a chi lotta contro il virus e a chi non ce l’ha fatta”. In un primo momento si era pensato di mantenere almeno qualche iniziativa per sottolineare la parte storica del Carnevale, magari con una cerimonia di riconferma dei Personaggi, ma l’andamento dell’epidemia ha fatto sfumare anche questa ipotesi. “Ovviamente i Personaggi e la Corte vengono riconfermati”, ha sottolineato Chiolerio: Melissa e Ugo rimangono un punto fermo, insieme ai paggetti Angelica Bassan e Ludovico Mortarotti, alle dame e agli alfieri, Sonia Deambrogio, Diego Bulgari, Alice Lamberta, Fabio Sartore, Elena Cena, Riccardo Favaro, Vittoria Eugenia Lualdi e Christian Ferla.
“E’ una questione di correttezza nei loro confronti, perché non hanno potuto vivere pienamente il Carnevale e l’Agricola ha per questo riconfermato tutta la Corte”. Una Corte che, nonostante tutto, si appresta a battere qualche primato: potrebbe, per esempio, essere la prima a vivere un’edizione primaverile o estiva del Carnevale. Il presidente Chiolerio, infatti, ha detto che questa potrebbe essere una possibilità, dal momento che la data del Carnevalone non è legata ad un momento tradizionale specifico, ma che potrebbe anche essere spostata nella bella stagione, quando le condizioni dell’emergenza sanitaria potrebbero essere migliorate. Ogni decisione verrà ovviamente concordata con l’Amministrazione comunale, ha assicurato Chiolerio, Amministrazione con la quale ci sono un dialogo ed un confronto continuo.
E se dovesse tramontare anche l’ipotesi della sfilata nella bella stagione, allora ecco in arrivo un altro primato, perché Melissa e Ugo si prepareranno al regno di Carnevale più lungo nella storia della manifestazione, avviandosi ad essere riconfermati Bela Tolera e Abbà per la terza volta, con un arrivederci all’edizione 2022.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.