AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Febbraio 2020 - 16:50
Parte sabato 15 febbraio con la nuova formula della “Maratona letteraria” il ciclo 2020 degli incontri con gli autori della Biblioteca civica di Lanzo Torinese. Tre i volumi di narrativa che verranno presentati da quattro autori – uno è stato scritto a due mani – presso il Lanzo Incontra, in piazza Rolle alle ore 16.30. Ad introdurre il pomeriggio letterario, come di consueto, sarà il Presidente del Consiglio di Biblioteca, Vitaliano Alessio Stefanoni, insieme all’assessore alla Cultura Fabrizio Casassa. La presentazione sarà allietata da una degustazione di torcetti, tipico prodotto da forno lanzese.
Cartoline ritrovate di Marina Maimone, edizioni Mille, è una raccolta di sei racconti accomunati dal fatto di narrare storie che traggono ispirazione da una vecchia cartolina rimasta per lungo tempo nascosta in un cassetto, in un libro o nella tasca di un cappotto ed improvvisamente ritrovata. A fare da sfondo a tutti le sei storie c’è un’Italia del secolo scorso. I protagonisti sono donne e uomini assolutamente ordinari le cui vite quotidiane vengono in qualche modo sconvolte o semplicemente riattivate e distolte dall’ordinario da avvenimenti improvvisi e talvolta addirittura inquietanti. Proprio come campita nella vita di tutti noi.
Il segreto della minestrina e altre storie di Consuelo Cordara e Nellia Micheletti, edizioni Editris, è un’opera scritta a due mani che racchiude al proprio interno, come in un piccolo scrigno o in un baule dei ricordi improvvisamente ritrovato in soffitta, cinque storie accomunate dal tema dell’amore, inteso come nostalgia, tormento interiore e al tempo stesso significato vero e profondo di un’esistenza intera. In sottofondo, questa volta, c’è la natura, ci sono i paesaggi che stringono in un caldo abbraccio i sentimenti, esaltandoli nella loro intensità. Tutto avviene per caso e tutto arriva, senza preavviso alcuno, a turbare un equilibrio emotivo in realtà solo apparente, dando nuovo impulso alle vite dei protagonisti (Lia, Giovanna, Milly, Ferruccio, Salvo): un vecchio amico d’infanzia, un padre con cui si è avuto un rapporto conflittuale, una telefonata, un ricordo che riaccende una luce sul passato, una famiglia dalla quale ci si era allontanati.
Racconti: diavoletto buono, una storia di Nicola Balice, edizioni Albatros, come lascia presagire il titolo è una raccolta di due racconti, sospesi tra realtà autobiografia e fantasia. Si tratta della prima fatica letteraria dell’autore, originario di Varese.
L’appuntamento successivo degli incontri con gli autori a cura della Biblioteca è previsto per sabato 14 marzo, alle ore 16.30, presso il Salone Atl. Sempre con la formula della “Maratona letteraria” verranno presentati due volumi: Cartoulénax (cartoline) di Giancarla Pinaffo, Edizioni dell’Orso; Alpi & Alps-Imprese alpinistiche dall’Italia alla Nuova Zelanda di Ada Brunazzi, Edizioni Touring Club Italiano.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.