AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Maggio 2019 - 11:29
Un panorama di Moncrivello
Quest’anno in corsa per la carica di sindaco ci sono due candidati con esperienza amministrativa. A sfidarsi sono infatti il primo cittadino uscente Massimo Pissinis con la lista “Noi per Moncrivello” e Bernardina Curto, capolista di “Concretezza per Moncrivello” e già sindaco nel periodo 1995-2004. Quest’ultima confida nel ricordo che l’elettorato ha di lei e spera di poter riprendere l’operato dove lo ha interrotto.
Sul piano sociale entrambi dedicano una particolare attenzione alla creazione di soluzioni abitative per i giovani ed all’assistenza agli anziani. Se l’Amministrazione uscente si concentra sul mantenimento delle politiche attuate durante il corso del mandato, aggiungendovi un servizio di “Spesa Amica” per la consegna a domicilio dei beni di necessità, quella avversaria, con la promessa di “politiche di intervento per garantire la tutela dei diritti sociali ed assistenziali”, si dichiara intenzionata alla costruzione di un centro polifunzionale che valorizzi gli incontri dei due gruppi sociali ed a nuovi servizi agli anziani.
La proposta di Curto si distingue per l’attenzione rivolta al settore scolastico; nel mirino il ripristino della Commissione Mensa, l’organo di controllo del servizio mensa votato al suo miglioramento. Nel piano dell’ex-sindaco troviamo anche l’intenzione di attivare delle convenzioni con privati per l’istituzione di un asilo nido ed una palestra, attualmente non presenti sul territorio.
Sul fronte del lavoro entrambe le liste si pongono come obiettivo la riduzione del tasso di disoccupazione, specialmente quella giovanile. Cambia invece la soluzione che identificano i due schieramenti: la proposta di Pissinis è indirizzata al miglioramento della formazione, continuando e implementando l’attivazione di stage e le attività dello sportello lavoro, mentre quella di Curto guarda alle pari opportunità ed allo sviluppo delle piccole-medio imprese. Entrambe condividono il potenziamento dell’incrocio tra domande ed offerta ma peculiare è l’attenzione che dedica Pissinis al recupero dei terreni incolti e inutilizzati, favorendo nuove coltivazioni (in particolare vigneti), mentre quella di Curto è dedicata alla creazione di una rete che metta in contatto le aziende dei Comuni limitrofi e le istituzioni regionali.
Per quanto riguarda le opere pubbliche “Noi per Moncrivello” indica un lungo e dettagliato elenco di opere; nel programma di “Concretezza per Moncrivello” invece si ritrova la volontà di promuovere “progetti ambiziosi tesi a cambiare il positivo il volto del paese”. Ancora, da entrambe le liste vi è la volontà di continuare a mantenere il rapporto di cooperazione con la Fondazione Valleris. Mentre quella di Pissinis vi dedica un intero paragrafo ordinato secondo 4 punti, quella di Curto contiene un unico riferimento dedicato al miglioramento dei rapporti e della collaborazione con il Comune. Curto infine dichiara di voler dedicare una particolare attenzione al dialogo con i cittadini attraverso l’istituzione di uno sportello dedicato, ponendosi l’obiettivo ulteriore di ridurre la burocrazia.
Insomma, maggiore specificità nel programma di Pissinis, compensata dalla precisa volontà di Curto di intendere il programma come un elenco di “principi guida” i cui obiettivi precisi verranno concordati direttamente con i cittadini.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.