La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa
Partirà l’8 aprile il nuovo progetto di raccolta “porta a porta” a Pertusio. Nella serata di venerdì 15 marzo il sindaco Antonio Cresto, il vice sindaco Luciano Negro Frer e tre rappresentanti della Teknoservice (l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti), hanno spiegato ai cittadini come si svolgerà la nuova raccolta.
“Abbiamo deciso, di comune accordo, di coinvolgere il Comune di Pertusio in un progetto che sarà in grado di portarlo come esempio di avanguardia dal punto di vista tecnologico e operativo in materia di raccolta rifiuti - fanno sapere dalla Teknoservice -. Il progetto pilotato da Teknoservice farà evolvere il sistema di raccolta porta a porta, portandolo ad un livello avanzato al fine di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata tanto elevata da poter essere paragonata ai cosiddetti “Comuni Ricicloni”, che ogni anno vincono premi e incentivi per la loro attività di riciclo di materiali. Il progetto di Teknoservice potrà altresì consegnare “chiavi in mano” un sistema di raccolta porta a porta funzionante e collaudato che possa rispondere al desiderio del Comune di attivare la Tariffazione Puntuale, un sistema di calcolo della tariffa di smaltimento dei rifiuti che sia in grado di tarare la bolletta in base alla frequenza di conferimento dell’utenza. In questo modo, la tariffa si modula sull’attività dell’utenza, premiandola per la capacità di differenziare i materiali in modo corretto e di creare meno rifiuto possibile”.
“Ultima e più importante ragione: la salvaguardia - proseguono -. Noi tutti viviamo in un ambiente costruito a misura d’uomo. Per questo motivo il nostro dovere è preservare e proteggere la nostra casa, certe volte anche noi stessi, per poterla vivere nel suo splendore completo oggi e domani consegnarla alle generazioni future”.
I nuovi bidoni saranno più piccoli (40 litri) e dotati di microchip che registreranno l’avvenuto svuotamento a carico del titolare (è consigliato esporli solo quando sono pieni per ridurre il numero di svuotamenti). Saranno consegnati dal 25 al 30 marzo dal lunedì al venerdì in orario continuato (dalle ore 9 alle ore 16 e al sabato dalle ore 9 alle ore 13) presso il magazzino comunale di Via Beneitone in questa occasione potranno essere riconsegnati i vecchi bidoni ma chi fosse interessato per un uso diverso può trattenerli.. Il ritiro dovrà essere effettuato dal titolare della bolletta rifiuti munito di tessera sanitaria per il codice fiscale. Il titolare che ne fosse impedito può, con delega scritta, inviare un’altra persona munito della tessera e fotocopia della carta d’identità del delegante.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.