AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Gennaio 2019 - 14:26
Un’intera vetrina dedicata al “Giorno della Memoria”. E’ l’iniziativa della libreria Garbolino di via Roma. Fino a domenica 27 gennaio la vetrina resterà allestita con libri che raccontano della Shoah in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Tra i tanti volumi presenti, “La lista di Schindler”, il romanzo del 1982 dello scrittore australiano Thomas Keneally e “La stella che non brilla” di Guia Risari, la Shoah narrata ai bambini.
La titolare, Paola Piolatto, ha anche affisso una lettera, soprattutto rivolta ai bambini, con cui invita alla lettura e alla riflessione. “Ricordare: verbo transitivo. Il verbo ricorre nelle parole dei sopravissuti alle atrocità dell’Olocausto: la paura è che si possa dimenticare quanto accaduto”.
Paola Piolatto mentre sfoglia alcune letture ricorda: “Vent’anni fa ho visitato il campo di Dachau insieme ad un ex prigioniero: ricordo i suoi occhi e la mano tremante che indicava il punto dove stava la sua baracca. Voglio rispettare l’implicito patto stretto con lui: non dimenticare”.
“Ho scelto soprattutto libri per bambini per questa vetrina - prosegue -: a loro dobbiamo trasmettere i ricordi di chi non è più tra noi per farlo di persona. Ciascuno di noi deve assumersi l’onere e l’onore di divulgare la testimonianza delle milioni di vittime dell’Olocausto. E leggendo ai bambini capiremo che forse stiamo dimenticando...”
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.