Cerca

SETTIMO. I biglietti dimenticati nei libri su Radio Deejay

SETTIMO. I biglietti dimenticati nei libri  su Radio Deejay

Rosanna Cavallero

Da Settimo a Radio Deejay, il passo può essere breve.

Questa è la straordinaria storia di Rosanna Cavallero, operatrice della biblioteca Archimede di Settimo, dopo che il nostro giornale ha pubblicato un articolo su una sua istallazione “Tracce di voi nascoste nei libri” che Rosanna ha realizzato a novembre del 2018.

Rosanna Cavallero, 58 anni, impiegata presso la biblioteca Archimede, raccoglie da molti anni quello che i lettori della biblioteca lasciano, consapevolmente o meno, all’interno dei libri presi in prestito e, un giorno, ha deciso che era giunta l’ora che tutto ciò fosse esposto in una vetrinetta dell’emeroteca di Archimede.

“Ogni volta che sistemo i libri negli scaffali c’è sempre qualcosa che cade a terra, -ha detto Rosanna -segnalibri, lettere, liste della spesa, certificati medici e mi è sempre dispiaciuto buttarli via, così ho iniziato a conservare il tutto in una cartellina”.

Una passione o una deformazione professionale che non è passata inosservata a noi e al mondo del web e il passo è stato breve: dopo il nostro articolo, anche il Corriere di Torino ha scritto di lei, e successivamente l’ha chiamata Laura Venuti di radio DeeJay per il programma Sarah Jane e, per ultimo, l’ha intervistata Sabrina Tinelli, collaboratrice di Massimo Gramellini.

Ma Rosanna non si è montata la testa, lei è sempre in biblioteca a sistemare libri e ha raccogliere ciò che noi, sbadatamente o no, lasciamo tra le pagine.

“Ho iniziato quasi per gioco, occupandomi dello Sbam, il sevizio di circolazione libraria tra le varie biblioteche della nostra rete, - ha aggiunto Rosanna - e ogni giorno organizzo i prestiti e le spedizioni dei libri, facendo su e giù dagli scaffali. È interessante raccogliere ciò che la gente lascia nei libri. Ad oggi ho più di 250 cimeli. L’ultimo? Un certificato medico di sana e robusta costituzione che ho consegnato al legittimo proprietario, cercandone il nome negli elenchi della biblioteca. È stato un gioco da ragazzi restituirlo. Ma non è sempre così semplice. Ad esempio, nelle settimane scorse, in un libro, ho trovato una schedina del Totocalcio del 1971, ancora da giocare. Chissà se, giocandola, avrebbe vinto”.

Rosanna la trovate in biblioteca che, come ogni giorno, riordina libri, ma non solo. Ora sta realizzando la sua prossima istallazione per il 27 gennaio: Giorno della memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori