Presentazione del nuovo Portale dei Servizi on-line della Città di Cirié.
Martedì 18 dicembre, alle 16.00, presso il Salone Consiliare di Palazzo D’Oria, si è tenuta la presentazione ai professionisti e alla stampa del nuovo Portale dei Servizi on-line della Città di Cirié, del rinnovato sito istituzionale e dell’attesa App comunale.
Durante l’incontro sono intervenuti il Sindaco Loredana Devietti, l’Assessore all’innovazione Fabrizio Fossati, l’Assessore alle attività produttive e al commercio Alessandro Pugliesi, la responsabile del Servizio Sportello del Cittadino Marina Macario Ban e l'ingegnere Stefano Ciceri, rappresentate della società Maggioli, una delle aziende italiane più importanti nel campo dell’informazione della Pubblica Amministrazione e partner nella realizzazione del nuovo portale.
“Sono proprio i professionisti, quindi geometri, architetti, ingegneri e dottori commercialisti, che più ancora dei cittadini avvertono in modo pressante la necessità di poter interagire con l’amministrazione comunale anche on line, senza limitazioni di orari e di date – dichiara il Sindaco – . La città di Ciriè è stata tra i primissimi comuni italiani ad inaugurare uno sportello polifunzionale nel 2011, che esponeva on-line la modulistica e le indicazioni per avviare oltre 250 pratiche. In seguito alla visione in anteprima del nuovo portale, posso garantire che sia stato realmente ideato per venire incontro alle esigenze dei professionisti, dei cittadini e delle imprese”.
Si offre, quindi, un servizio migliore, moderno e più semplice, che permetterà un’interazione cittadino-Amministrazione facilitata, rapida e continuativa.
“Oggi presentiamo anche il nuovo sito web e la nuova app su piattaforma Municipium, due strumenti allineati con la normativa sull'accessibilità e con le linee guida dei siti della Pubblica Amministrazione, soggetti a costante aggiornamento migliorativo. Sono due strumenti progettati per evolversi e adattarsi alle esigenze degli utenti. Maggiore trasparenza e tutela della legalità sono stati al centro del progetto”.
Durante l’ideazione e la modernizzazione degli strumenti, si è tenuto conto delle richieste e dei suggerimenti espressi dalla popolazione, in particolare dai professionisti, nel corso degli ultimi due anni.
Lo sportello on-line nasce allineato con le norme vigenti e con le linee guida AgID. Si potrà accedere con SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) o con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), a breve saranno disponibili i pagamenti con PagoPa e allo sportello si accompagnerà una forte innovazione per quanto riguarda il back office. Dal 1 gennaio 2019 si punterà su una digitalizzazione ancora più estesa e sulla dematerializzazione totale delle pratiche. Anche le autorizzazioni rilasciate saranno in formato digitale e saranno munite di un contrassegno per accertarne in ogni momento l’autenticità. Un progetto impegnativo, di ampio respiro e di grande impatto sugli utenti e sugli uffici stessi.
Per quanto riguarda il nuovo sito web e l'app ad esso collegata, è stato Stefano Ciceri ad elencarne le funzionalità e le peculiarità.
“Il sito è stato totalmente revisionato, dal punto di vista dei contenuti e della forma – afferma l'ingegnere della Maggioli - , per renderlo più semplice e intuitivo agli occhi del cittadino. È in continua evoluzione per adeguarsi alle esigenze di chi ne usufruisce. Accessibile da qualsiasi supporto elettronico, compreso lo smartphone. Grazie agli strumenti mobile rendiamo interattiva qualsiasi comunicazione, utilizzando la geolocalizzazione e la notifica push, per esempio. Scaricando l’applicazione gratuita sul proprio cellulare e selezionando il comune d’interesse, sarà possibile ricevere in tempo reale tutte le informazioni importanti, gli eventi e i comunicati della propria città, attraverso notifica push. Un servizio che sarà sicuramente utilissimo e apprezzato dai cittadini di Ciriè. Il menù dell’app si presenta più snello e semplificato rispetto a quello del sito, nella logica delle piattaforme di questo tipo. Altra funzionalità molto intelligente è quella delle “segnalazioni”, attraverso cui si potrà inserire una determinata situazione da mettere in evidenza in modo immediato, per poi inviarla ai vari uffici responsabili”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.