Cerca

QUINCINETTO. “Il ponte? E’ da rifare!” Al lavoro per la convenzione

QUINCINETTO. “Il ponte? E’ da rifare!” Al lavoro per la convenzione

Il ponte è osservato speciale da più di due mesi

Poco meno di un mese fa i carabinieri, su richiesta della Procura di Ivrea, si erano recati in Municipio a Quincinetto e poi anche presso gli uffici torinesi di Ativa, per raccogliere il maggior numero di informazioni su quei 260 metri che collegano l’autostrada Torino-Aosta con la statale 26 e il piccolo paesino dell’eporediese.

L’allarme, sulla tenuta della struttura, incredibile ma vero, era stato lanciato il 13 agosto, il giorno prima della tragedia del ponte Morandi di Genova che ha sconvolto l’Italia intera, proprio dal sindaco Angelo Canale Capletto.

A testimoniarlo c’è una lettera inviata al Prefetto, alla Regione, al Ministero e ad un a lunga serie di indirizzi per conoscenza. Insomma, una situazione critica, che è diventata ancora più complicata a fine settembre quando, con un’ordinanza, il sindaco ha vietato il passaggio sul ponte ai mezzi

pesanti con un carico superiore alle 3,5 tonnellate e ha imposto una limitazione della velocità ad un massimo di 30 km orari . Lo stesso sindaco che abita proprio sotto il ponte. “Ce l’ho sopra la mia testa - ha raccontato - È da almeno una decina di anni che me ne occupo e preoccupo ma mi sono sempre dovuto fermare di fronte ad una diatriba in corso tra Ativa e Ministero”.

A fine settembre, l’amministrazione ha inviato ad Ativa (il concessionario che gestisce la struttura) una serie di documenti per descrivere gli ammaloramenti presenti sul ponte e gli interventi di manutenzione necessaria da mettere in atto nel più breve tempo possibile. Sempre un paio di settimane fa, l’amministrazione e Ativa si sono incontrati in comune arrivando alle seguenti conclusioni.

La soluzione di rifacimento del ponte quale rimedio più opportuno per garantire sicurezza di viabilità”.

Nelle ultime settimane le parti hanno continuato a dialogare fino ad arrivare all’accordo per l’inizio della stesura. “Di un testo da concordare con ATIVA spa - si legge in una determina pubblicata dal comune qualche giorno fa - per la ricostruzione, gestione e manutenzione del ponte di Quincinetto sulla Dora Baltea”.

Il comune ha quindi deciso di incaricare un professionista, il dottor Gianpiero Verole Bozzello, che aiuterà l’amministrazione nella stesura della convenzione da realizzare insieme ad Ativa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori