La notizia era stata battuta dalle agenzie a metà settembre. In sintesi DeA Capital Real Estate SGR, controllata di DeA Capital, aveva sottoscritto il contratto definitivo di compravendita dell’intero complesso immobiliare di proprietà del FIA Atlantic 2 – Berenice, fondo di investimento alternativo immobiliare.
Quello che non si sapeva, non foss’altro che nessuno si era premurato di comunicarlo, è che Icona Srl, il consorzio di imprese presieduto da Andrea Zambolin e capitanato dall’Aeg di Andrea Ardissone, qualche giorno dopo ha firmato il rogito, consequenziale al preliminare. Prezzo complessivo: 1.900.000 di euro, oltre imposte di legge. Insomma la fabbrica dei mattoni rossi costruita nel 1896 da Camillo Olivetti ora è a disposizione della città.
“Proprio così - commenta Andrea Ardissone - non mi pare si tratti di una notizia. E’ quel che normalmente segue al preliminare... Nel senso che ci eravamo impegnati... Nei prossimi mesi lavoreremo per aumentare il numero dei partner...”
E si dovrà giocoforza lavorare anche per capire che cosa farne di un immobile considerato simbolo e patrimonio di una città e oggi pure dall’Unesco.
L’obiettivo è dare una nuova vita alla fabbrica riempiendola di futuro che è anche lo slogan “The future is back home” (il futuro è tornato a casa). Perchè Ivrea il futuro ce l’ha nel sangue, nelle strade, nell’aria che si respira.
Con l’esperienza Olivetti ma anche, in tempi più recenti, con l’Interaction design institute e con Arduino.
“L’obiettivo - avevano spiegato lui e Ardissone in conferenza stampa nel giorno dell’annuncio della nascita di Icona - è di creare un laboratorio di innovazione sociale aperto a vari filoni: tecnologia blockchain, condivisione di informazioni, interazione tra arte e tecnologia, internet delle cose, educazione e welfare, design, ambiente, sostenibilità ed energia....”
Esiste già una bozza di progetto che si inserirebbe bene anche dentro Ivrea sito Unesco e città industriale del ventesimo secolo. Se ne sta occupando PlusValue (Londra) una sociatà specializzata in ricerca e policy a favore dell’innovazione sociale. In Italia, PlusValue sta lavorando anche sulle strategie per la rigenerazione dell’area Expo a Milano. In Europa, lavora con vari partner a progetti di consulenza per la Commissione europea sull’uso dei big data per promuovere l’innovazione di servizio, prodotto e processo.
Da adesso in avanti?
Molto semplicemente si cercheranno altri soci per Icona con l’obiettivo di arrivare almeno a 20 entro la fine del 2018. Oggi ce ne sono 12, oltre ad Aeg la capofila e a Message di Zambolin ci sono anche Alfa srl, Esseci srl, Boma 2015 srl, Iniziativa Case srl, Manitalidea spa, Mongar srl, Perino immobili snc, Polma costruzioni ss, Progind srl, Tesi srl.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.