Cerca

CASTELLAMONTE. C’è il progetto delle polemiche

CASTELLAMONTE. C’è il progetto delle polemiche

E’ stato approvato dalla giunta di Castellamonte il Progetto Definitivo-esecutivo riguardante il parcheggio pertinenziale interrato di Piazza della Repubblica, che tante polemiche aveva  suscitato e continuerà probabilmente a suscitare. Il parcheggio, previsto inizialmente per 9 posti-auto a fronte di 15 alloggi, doveva sorgere sotto il fabbricato che prenderà il posto della vecchia palestra. Non solo i posti-auto sarebbero stati pochi ma l’accesso ai box era previsto da una rampa con accesso dalla via laterale che gli alunni della scuola elementare “Cognengo” utilizzano per recarsi a scuola.

Per evitare intasamenti nelle ore di entrata ed uscita dalla scuola e rischi per i bambini,  nel mese di luglio 2017 la nuova giunta aveva cercato un accordo con la Bracco Costruzioni S.r.l., l’impresa che aveva ottenuto il Permesso a Costruire, al fine di spostare la rampa d’accesso. Richiesta accolta dalla ditta, che il 22 novembre presentava il relativo Studio di Fattibilità. Il  successivo 7 dicembre avanzava  un’istanza per la concessione del Diritto di Superficie su parte del sottosuolo di Piazza della Repubblica, per allargare il parcheggio e spostare la famosa rampa: richiesta approvata dal consiglio comunale il 22 maggio scorso.

Intanto i lavori erano stati sospesi per sei giorni, dal 15 al 21 maggio, dopo un’ispezione che rilevava una manomissione del suolo comunale nella ricerca dei sottoservizi (dovuta ad errori nella mappa). Il 25 giugno la Bracco ha invece presentato una relazione tecnica  circa i segnali di cedimento tra il marciapiede di P.zza della Repubblica ed il manto della strada provinciale.

I problemi non mancano…

Nell’approvare il Progetto Definitivo la giunta ha comunque stabilito che tutte le opere previste, sia per la parte relativa al parcheggio interrato che per quella riguardante la risistemazione superficiale, dovranno essere eseguite in 10 mesi. Per ogni giorno di ritardo si applicherà una penale pari a 300 euro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori