AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Giugno 2018 - 14:56
Il mese di settembre, come spesso avviene, è il mese in cui ci sono i “passaggi di consegna” nelle parrocchie. Tra un parrocco che cambia destinazione o va in pensione e il suo successore.
E Mappano, dopo una vita, vedrà il pensionamento di don Antonio Appendino, perdendo così un altro punto di riferimento, questa volta di carattere religioso.
A sostituirlo sarà una vecchia conoscenza di Mappano: don Pierantonio Garbiglia. Classe ’66, attuale parroco di Leini, don Pier è stato ordinato sacerdote il 1 giugno del 1991, a 25 anni.
La sua carriera ha visto i passaggi a Cirié e proprio a Mappano, dove ha svolto il ruolo di vice parroco, battendosi - e non poco - per la realizzazione della materna “San Michele”.
Poi, quando ormai tutti lo davano per nuovo parroco, la decisione che spiazzò tutti i mappanesi, all’epoca ancora “frazione di quattro Comuni”: “Vado in missione in Brasile”.
Il ritorno in Italia, in Piemonte, è targato 2012, quando ha iniziato a reggere le parrocchie di Andezeno, Arignano e Montaldo Torinese.
Nel 2013, più precisamente il 22 settembre, l’incarico a Leinì, quale sostituto di don Carlo Fassino.
E a Leini rimarrà, dividendosi tra le due parrocchie, conscio che a Mappano potrà contare su Matteo Suozzo, il diacono, punto di riferimento per la comunità parrocchiale e per i giovani dell’oratorio.
Non è un caso che don Pier si occuperà delle due parrocchie. Questo perché la Diocesi ha optato per la modifica delle Unità Pastorali, facendo sì che Mappano entrasse a fare parte di quella di Leini.
E lui lo ha annunciato così, nel nuovo modo, sui social, rasserenando anche i tanti parrocchiani leinicesi che temevano un nuovo cambiamento di parroco: “A volte bisogna fare come Gesù quando tutti lo cercavano per farlo re...Se ne andava da solo sul monte. Oggi è una giornata in cui ufficialmente la mia.vita diventa ancora più interessante, con due parrocchie grandi...e allora si abbandonano i rumors, si prende la bici e si va fino a Pian della mussa”, ha scritto sul proprio profilo Facebook.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.