Cerca

Risotto con piselli e Alta Langhe DOC

Il periodo delle feste natalizie non è solo il momento dei regali, ma anche occasione per ritrovarsi in famiglia e sedersi tutti attorno alla tavola e condividere in un’atmosfera particolare anche la gioia che un piatto ben preparato può offrire. Con la ricetta del risotto che segue, si può realizzare un piatto sano e delizioso, non difficile da preparare, ma che potrà deliziare  i vostri ospiti.

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 g di riso Carnaroli

-1 litro di brodo di carne

-400 g di piselli surgelati

-80 g di prosciutto crudo Parma in un’unica fetta spessa

-1 cipollotto dolce

-mezzo bicchiere di vino spumante Alta Langhe

-2 cucchiai di prezzemolo tritato

-100 g circa di  parmigiano grattugiato

-1 cucchiaio di pepe verde

-1 noce di burro

-1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine

-sale q.b.

PROCEDIMENTO: fate sciogliere in un tegame, la noce di burro insieme all’olio extravergine e fate appassire il cipollotto tagliato fine. Unite poi il prosciutto tagliato a julienne e quindi i piselli. Bagnate con un po’ di brodo e fate cuocere per una decina di minuti.

Aggiungete ora il riso e fatelo insaporire mescolando con cura. Poi versate il vino spumante e fate evaporare. Inserite il pepe verde in grani,  un pizzico di sale e a poco a poco il brodo. A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale se necessario e spolverizzate con il prezzemolo tritato . Togliete dal fuoco e mantecate con un po’ di burro e 40 g di parmigiano grattugiato.

Nel frattempo in una padella antiaderente, fate scioglier delle striscioline di parmigiano grattugiato da modellare, ancora calde, in forma di coroncine. Servire il risotto nei rispettivi piatti, accomodandovi sopra una coroncina di parmigiano e decorando con foglioline di prezzemolo riccio.

ABBINAMENTO VINO: la proposta di abbinamento con il piatto sopradescritto è con uno spumante metodo classico, l’Alta Langhe Doc. Questo spumante è prodotto dalle uve Pinot Nero e/o Chardonnay, e necessita di un periodo di invecchiamento minimo di 30 mesi. Può essere prodotto anche nelle tipologie rosato e bianco, nelle provincie di Alessandria, Asti e Cuneo.

Si presenta di colore giallo paglierino, il perlage è finissimo e molto persistente. I profumi di grande intensità e complessità ricordano in prevalenza la vaniglia, la crosta di pane, la frutta secca tostata, è sapido e ben strutturato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori