Cerca

Tagliolini con gallinella - funghi porcini e Friulano DOC

Questo è il periodo in cui i boschi sono ricchi di funghi, ma fra questi i più ambiti, quelli che gli esperti considerano fra i più pregiati al mondo sono i funghi porcini.

Una volta raccolti, vanno puliti eliminando con un coltellino la parte finale del gambo e la primissima superficie, spennellando via le tracce di terra. Infine occorre passare la superficie con un panno umido per eliminare gli ultimi residui. La cosa fondamentale è non bagnarli con l’acqua per non rovinare la riuscita in cottura.

Ogni regione propone delle ricette particolari per cucinare questo prodotto: sughi, zuppe, impanati, ai ferri,  semplicemente saltai in padella o anche abbinati a sapori di mare come in questa sfiziosa ricetta per 4 persone:

-320 g di tagliolini

-250 g di filetti di gallinella

-200 g di funghi porcini

- 2 zucchine di media dimensione

-1 spicchio d’aglio

-1 scalogno

-olio extravergine d’oliva

-1 cucchiaio di prezzemolo tritato

-peperoncino, sale e pepe q.b.

Preparazione: mettete in padella 2 cucchiai di olio extravergine e uno spicchio d’aglio schiacciato, che eliminerete non appena imbiondito. Tritate lo scalogno e fatelo appassire  nell’olio senza che si colori troppo e aggiungete il sale, un po’ di peperoncino e le zucchine che avrete tagliato a piccoli dadini. Aggiungete poi i funghi tagliati a fettine e lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti (se si asciuga troppo aggiungete un po’ d’acqua).

Tagliate a dadini anche la gallinella, bagnatela con un po’ di vino bianco, scolatela e spolverizzatela con un po’ di farina bianca. Aggiungetela al sugo e lasciate cuocere per tre/quattro minuti mescolando di tanto in tanto.

Fate cuocere i taglierini e toglieteli al dente per  farli saltare in padella per un minuto, quindi impiattate e date un tocco di profumo con il prezzemolo tritato.

Abbinamento vino: in un panorama ampio di offerte di ottimi vini come quello del Friuli Venezia Giulia, il “Friulano Doc” è forse il vino che più identifica marcatamente il territorio d’origine. Il Friulano infatti è da sempre il vino dei friulani, un vitigno e un vino perfetto come aperitivo e ideale nell’accostamento al prosciutto San Daniele,  ma si abbina meravigliosamente bene anche a tanti piatti e prodotti gastronomici diversi ed elaborati, nei quali si impiegano carne, pesce e funghi.

Il Friulano è un vino dal colore giallo paglierino e dorato chiaro,fine, delicato, ma anche ricco di struttura ed equilibrato.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori