Si è discusso martedì 16 febbraio, durante il Consiglio Comunale di Nole il recesso alla convenzione intercomunale per l'acquisto e la gestione associata di un velocimetro. Lo strumento è in dotazione alla poilizia municipale. Il vicesindaco Antonio Adamo ha affermato "Il vecchio rilevatore di velocità ha quasi dieci anni e per funzionare secondo norma di legge devono essere presenti due vetture dei vigili, una che rileva la velocità e una che ferma i contravventori. Il Comune di Nole però non ha due squadre da far intervenire contemporaneamente ed è da anni che non viene più utilizzato il velocimetro perché i nostri vigili hanno in dotazione la pistola laser per cui non servono due squadre ma ne basta una sola". Il motivo della chiusura di quella convenzione è dovuto al fatto che il Comune ha sempre affrontato degli oneri di spesa previsti dal contratto con gli altri Comuni, sebbene da anni l'autovelox non sia più in funzione. "Non vedo perché dobbiamo continuare a pagare se a noi non serve più. Per noi non cambierà nulla perché siamo attrezzati per continuare ad operare sul territorio", ha affermato Adamo. Quindi, per risparmiare i costi fissi e le spese superflue, il Comune tenta di mettere a posto i conti, tagliando gli sprechi. Sui social network però, nelle settimane scorse, alcuni cittadini lamentavano la necessità di limitare la velocità di transito per le vie del paese, in particolare in via Villanova, e la necessità di disciplinare gli automobilisti che parcheggiano male, in zone dove è vietato o in punti dove ostruiscono il normale transito. "Le segnalazioni saranno prese in considerazione e a Grange verranno messi dei cartelli di divieto di sosta, soprattutto vicino agli istituti scolastici. Il parcheggio della stazione è a dieci metri ed è sempre vuoto", spiega Adamo, poi afferma: "Il nuovo piano viabilità è pronto, ma come promesso, vogliamo presentarlo in tutta trasparenza alla cittadinanza. Su questo. è in programma un incontro a fine mese".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.