Cerca

"I buoni sono tentati" di Fra Carlo

Luca 4, 1 - 13 I buoni sono tentati

Chi è tentato? No di certo chi è uso a compiere il male, mentre lo è chi vuole fare il bene.

A maggior ragione il credente, perchè chiamato ad essere discepolo del Crocifisso in un mondo segnato da molte forme di male.

Luca mette bene in chiaro che Dio non tenta nessuno, anzi ci sostiene con la sua grazia perchè possiamo essergli fedeli. Ma noi siamo liberi o meno di aderirvi. 

Siamo tentati anche dal demonio. Però attenzione ad attribuirgli immediatamente la responsabilità, perchè potremmo incorrere nella tentazione di non riconoscere con lucidità le vere cause del nostro peccato.

Anche Gesù è stato tentato. E duramente. Ma non ha ceduto. Soprattutto non ha pensato la propria figliazione divina secondo la potenza di Dio, per pura gloria personale. 

Gesù vive in totale obbedienza a Dio e alla sua parola.

Infatti non interpreta soggettivamente la Scrittura. Dice e fa la volontà del Padre. E vince le tentazioni custodendo il proprio essere uomo. Non esce dalla condizione creaturale; non cerca una soluzione immediata ai propri bisgogni; vive la fatica quotidiana del limite come tutti noi. Non si lascia ammagliare dal prodigio, dal miracolistico, dallo spettacolare o dal rassicurante.

Accetta di prendere la propria croce in debolezza e fragilità, ma per fede.

pace e bene

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori