Mamme in rivolta, a Brandizzo, per il nuovo parco giochi di via Impastato. Aperto ai cittadini pochi giorni fa nonostante l’inaugurazione ufficiale sia prevista verso i primi di ottobre, il giardino ha già suscitato forti critiche da parte dei genitori che lo hanno “sperimentato”.
A loro detta, il problema principale è quello della sicurezza. Situato al fondo di via San Gervasio, via Melano e via Della Resistenza, il parco, infatti, non ha un cancello d’ingresso che lo delimiti né che lo separi dal parcheggio e dalla strada. Il rischio, per un bambino che corre liberamente, è quello di trovarsi in un secondo di fronte ad una macchina in movimento ed essere investito. Se poi la visuale viene ostacolata dalle piante non potate, la percentuale che questo accada di certo aumenta. Passando oltre, si può notare come, non meno pericolosi, siano i grossi sassi che ricoprono il pavimento - nel parco di via Impastato si trovano ovunque sia davanti che sotto i giochi che, tranne lo scivolo, sono tutti privi di pavimento in gomma -, che rendono difficile lo spostamento delle mamme con i passeggini e che possono causare dolorose cadute. Ad aggiungersi all’elenco, i tombini aperti o rattoppati alla bell’è meglio da mattoni messi in verticale e la porta dell’area cani aperta e, quindi, accessibile a tutti. Parlando ancora di sicurezza, mamme, nonni e papà hanno anche evidenziato l’eccessiva vicinanza alla linea ferroviaria dell’Alta Velocità. Anche qui - erba a parte - nessuna rete, cancello o muro separa altalene e scivoli dai cavi della ferrovia, facilmente raggiungibili se ci si allontana solo di qualche metro. Ma non è tutto. A rendere l’area ancora poco agibile sono anche la mancanza di alcuni complementi d’arredo urbano, come panchine e fontane, e degli alberi, utili per creare un po’ di ombra. Via Impastato è infatti costantemente battuta dal sole. A completare l’opera, la casetta dei servizi igienici che, al momento in fase di costruzione, non è ancora agibile…
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.