Cerca

RAHT RACER, UNA BICI VELOCE COME L'AUTO

RAHT RACER, UNA BICI VELOCE COME L'AUTO

FABIO SANFILIPPO da buon ambientalista, quale lo ricordiamo ex coordinatore Nazionale dei Verdi Verdi segnala una fantastica innovazione; lo RAHT RACER. Se amate andare al lavoro in bicicletta, ma siete stanchi di arrivare sempre in ritardo e magari anche raffreddati, Raht racer potrebbe fare al caso vostro, in quanto trattasi di una bici veloce come un’auto.

Questa bicicletta, quasi una mini-car, è dotata sistema con pedali potenziato, capace di garantirne velocità come una comune autovettura. Lo scheletro è ricoperto da una sorta di guscio in fibra di carbonio ed assicura gli stessi comfort di una macchina, quali fari, luci posteriori, cinture di sicurezza e airbag.

Raht racer è dotato di tre ruote per garantire una maggiore stabilità su strada e la sua forma aerodinamica agevola la tenuta.

Il mezzo è in grado di ospitare un secondo passeggero e pone al riparo dalla pioggia e dal freddo durante l’inverno. Inoltre contiene lo spazio necessario per trasportare borse, computer e quant’altro potrà esservi utile nel corso della giornata.

Il sistema a pedali è collegato direttamente al generatore che va ad alimentare un motore di 20 Kw, producendo l’elettricità necessaria per la spinta potenziandola e amplificandola, arrivando ad una velocità massima di ben 160 km/h.

Fabio Sanfilippo sul green economy Raht Racer - Bici veloce come un'auto

La stessa elettricità va ad alimentare un computer di bordo capace di monitorare le prestazioni fisiche di chi è alla guida, tenendo conto ad esempio delle calorie bruciate. Se le vostre energie fisiche non sono al top, è possibile spingere anche un pulsante di accelerazione. La batteria può essere ricaricata da una normale presa domestica.

Il prototipo è stato realizzato da Rich Kronfield quale è riuscito a mettere in piedi la prima versione grazie ai fondi dello Stato del Minnesota. Fabio Sanfilippo precisa come in Italia le nostre imprese non siano aiutate nei fondi di sviluppo, innovazione e progetto.

Raht racer è stato nominato anche finalista al Clean Energy Trust Challenge del 2015.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori