Cerca

BANCHETTE. Buona affluenza per la prima apertura del Castello

BANCHETTE. Buona affluenza per la prima apertura del Castello

Il Castello di Banchette apre stroardinariamente al pubblico. Dallo scorso anno si è instaurata infatti una collaborazione proficua tra il Comune e le Associazioni locali e l'attuale prorpietà, la Floramo Corporation S.r.l. che fa capo alla famiglia Quaglia. Persone che ci tengono molto a far conoscere questo gioiellino nel cuore dell'eporediese. Già nella serata di sabato 29 marzo il Circolo Banchettese, grazie alla disponibilità Ing. Andrea Quaglia e della sua famiglia ha potuto usufruire di una sede regale e incantata per la presentazione dei personaggi della 35esima edizione dello Storico Carnevale, il Cossatè e la Cossatera Claudio Bizzotto e Reana Borra.

E con l'arrivo dell'estate la scorsa domenica 29 giugno è stata proposta una prima apertura straordinaria che ha registrato un'affluenza inaspettata, nonostante il maltempo che ha impedito le visite in mattinata, cominciate, quindi, nel pomeriggio. Quasi 150 persone hanno avuto il piacere di ammirare l’affascinante Castello passando tra il canneto secolare, il giardino all’inglese e scorci di giardini romantici settecenteschi. La visita è stata condotta dai volontari del Circolo Banchette, sfidando un meteo pazzerello tra temporali e sole estivo.

"L’apertura stroardinaria – sottolinea il Presidente del Circolo Banchettese Roberto Bianco -, nell'ambito del Giugno Banchettese da noi organizzato, è stata molto apprezzata dai turisti. In seguito alle abbondanti piogge cadute il sabato notte, la domenica mattina le visite sono state sospese a causa dell'inagibilità del parco secolare per riprenderle dalle 14 del pomeriggio fino alle alle 17". Prossima data di apertura il 27 luglio. Il Circolo curerà le visite anche in occasione della Sagra del Mais Rosso di Banchette, il prossimo 26 ottobre.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori