AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Aprile 2022 - 16:46
Il municipio di Azeglio
L’efficientamento energetico sarà il punto di forza per la candidatura al secondo mandato da sindaco di Emiliano Sirio. Un progetto ambizioso legato ad una Comunità Energetica per cui sono già pronti i finanziamenti da 60 mila euro (50 mila garantiti dal fondo efficientamento e i restanti 10 mila messi sul piatto dall’amministrazione comunale).
Tutto ruota attorno alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 45 chilowatt. Sarà installato sulla copertura dell’asilo e l’energia prodotta servirà per l’autoconsumo e per la condivisione dell’eccesso di energia prodotta con privati e anche attività commerciali.
Il progetto funziona così: per le famiglie o attività commerciali che vorranno aderirvi, al netto di una eventuale quota associativa con costi variabile dai 30 ai 50 euro annui, non sarà richiesto alcun tipo di esborso ulteriore e non sarà necessario procedere ad alcun intervento sui propri impianti. E ancora, i cittadini e i commercianti non avranno alcun tipo di vincolo nei confronti dei fornitori di energia: potranno scegliere l’operatore che preferiscono. Inoltre ad ogni utente verrà consegnato gratuitamente un apparecchio per monitorare i consumi, che saranno gestiti attraverso un software realizzato dal Comune, ma gestito dalla società assegnataria del bando.
Del progetto se ne parlerà nel prossimo consiglio comunale convocato mercoledì 27 aprile.
Il progetto nei pensieri di Emiliano Sirio rappresenta il punto di forza per convincere i cittadini a rinnovare il mandato a lui e al suo gruppo. Lista che dovrebbe presentarsi alle elezioni del 12 giugno unita e compatta. Probabilmente non saranno più della partita Fedora Tridello e Giuseppe Lo Faro. Al momento quella dell’amministrazione comunale in carica è l’unica lista in corsa.
“Mi ricandido per il secondo mandato perché vorrei portare a termine i progetti avviati cinque anni fa. Ma non nego di voler realizzare questo impiamto fotovoltaico” confessa Emiliano Sirio. Per il sindaco, questa Comunità Energetica verrà realizzata a prescindere dall’esito dell’urne.
Una sorta si svolta green per il paese che si affaccia anche sul Lago di Viverone.
Ma che cos’è la Comunità Energetica? E’, appunto, una coalizione di utenti che, tramite la volontaria adesione ad un contratto, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno oppure più impianti energetici locali.
La Comunità Eenergetiche sono in crescita. Infatti, si stima che nei prossimi anni ben 264 milioni di cittadini dell’Unione Europea si uniranno al mercato generando fino al 45 per cento dell’elettricità rinnovabile complessiva del sistema.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.