Cerca

ROMA. Sanità: a rischio 10mila posti letto negli Ospedali

ROMA. Sanità: a rischio 10mila posti letto negli Ospedali

sanità

L'applicazione del regolamento sugli standard ospedalieri, approvato ieri dalla Conferenza Stato-Regioni, potrebbe portare al taglio di 10mila posti letto.

E' quanto risulta elaborando gli ultimi dati disponibili del Ministero della Salute relativi al 2012. I letti per malati acuti, infatti, sarebbero in surplus di circa 17mila unità, mentre sarebbero necessari ulteriori 6.500 posti letto per lungodegenze per raggiungere i parametri.

Dalle cifre - che trovano conferma anche dal segretario nazionale della Fp-Cgil Medici Massimo Cozza, risulta che per rispettare il tetto previsto di 3,7 posti letto per 1.000 residenti (di cui '3' per gli acuti e lo '0,7' per riabilitazione e lungodegenze), il Servizio sanitario nazionale dovrà' ancora effettuare una sforbiciata ai letti.

L'Emilia Romagna è la regione con il rapporto più elevato (4,67 posti letto per 1.000 residenti), mentre è la Campania quella con il rapporto inferiore (3,24 pl per 1.000 residenti).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori