Cerca

Attualità

A Caselle Torinese presentato il libro “Nel nome del Re Sole” di Alessandro Mella

Alla Pro Loco una serata tra storia e memoria organizzata dal Lions Club Caselle Airport insieme al periodico Cose Nostre

A Caselle Torinese presentato il libro “Nel nome del Re Sole” di Alessandro Mella

A Caselle Torinese presentato il libro “Nel nome del Re Sole” di Alessandro Mella

Una serata dedicata alla storia del Piemonte tra Sei e Settecento si è svolta venerdì 13 marzo presso la Pro Loco di Caselle Torinese, dove è stato presentato il libro “Nel nome del Re Sole - Cenni storici su crimini, danni ed angherie del nemico nel Piemonte in guerra e nell’alta Italia (1700-1709)” dello storico e scrittore Alessandro Mella.

L’iniziativa è stata organizzata dal Lions Club Caselle Airport insieme al periodico locale Cose Nostre. Dopo il saluto introduttivo del presidente del club, Luca Alberigo, il direttore della rivista Elis Calegari ha dialogato con l’autore, guidando il pubblico alla scoperta di alcune pagine poco conosciute della storia piemontese.

Durante l’incontro sono stati ricordati episodi legati alle guerre di inizio Settecento, che colpirono duramente il territorio e coinvolsero anche Caselle Torinese, all’epoca teatro di saccheggi e violenze da parte degli eserciti in conflitto, in particolare delle truppe francesi. Vicende che oggi, come è stato sottolineato nel corso della presentazione, verrebbero definite veri e propri crimini di guerra.

Il volume di Mella nasce da anni di ricerche storiche e documentarie e propone una ricostruzione dettagliata di quegli eventi, offrendo uno sguardo su un periodo spesso poco approfondito della storia locale.

La serata si è conclusa con un momento letterario: Daniela Bertino ha letto un racconto tratto dall’antologia narrativa di Mella “I Falò Proibiti e altre storie”, regalando al pubblico un ulteriore spunto di riflessione.

L’incontro si è chiuso in un clima conviviale con un rinfresco organizzato dalla Pro Loco di Caselle, mentre l’autore ha voluto ringraziare i promotori dell’iniziativa e in particolare l’ingegner Davide Lanzone, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.

Il prossimo appuntamento di presentazione del libro è in programma il 28 marzo ad Alice Castello, in provincia di Vercelli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori