Cerca

Attualità

Psicosi guerra in Canavese: drone sui cavi della ferrovia, panico sui social

Treni fermi sulla linea Sfm1 tra Settimo e Rivarolo, ma era solo un drone agricolo. L’assessora Alessia Cuffia: «Trump, la guerra, la NATO e l’Iran non c’entrano»

Paura senza guerra: il drone agricolo che ha fermato la Sfm1 e acceso i social

Paura senza guerra: il drone agricolo che ha fermato la Sfm1 e acceso i social

Un semplice incidente tecnico, ma sui social è bastata una parola – drone – per scatenare la paura. È accaduto nella mattinata di sabato 7 marzo lungo la linea ferroviaria Sfm1 tra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese, dove la circolazione dei treni è stata sospesa per ore dopo che un drone agricolo ha danneggiato i cavi della ferrovia. Un episodio che, complice il clima internazionale segnato dalle tensioni tra Stati Uniti, Israele e Iran, ha alimentato sui social una vera e propria psicosi da guerra.

L’incidente si è verificato tra le stazioni di San Benigno e Bosconero, quando il drone è finito sui cavi della linea ferroviaria provocando un guasto e costringendo alla sospensione del traffico ferroviario. In un primo momento le informazioni circolate erano frammentarie e si limitavano a parlare di un danneggiamento alla linea causato da un drone.

È bastato questo dettaglio per accendere l’immaginazione di molti utenti sui social network. In diversi hanno ipotizzato che il velivolo potesse essere di natura militare, collegandolo addirittura alle tensioni internazionali e al timore di una possibile escalation del conflitto tra USA, Israele e Iran. Commenti, domande e preoccupazioni si sono moltiplicati online, trasformando un guasto tecnico in un caso capace di generare ansia ben oltre la realtà dei fatti.

La situazione è stata chiarita solo dopo l’intervento dei tecnici di Rfi, Enel e dei vigili del fuoco, chiamati a ripristinare la linea. È stato allora possibile accertare la vera origine del problema: un drone agricolo che ha urtato i cavi prima di precipitare a pochi metri dai binari.

L’incidente ha comunque causato disagi significativi alla circolazione ferroviaria. I treni sono stati sospesi tra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese per consentire le operazioni di messa in sicurezza e riparazione della linea. Durante l’interruzione Trenitalia ha attivato un servizio di autobus sostitutivi per garantire i collegamenti tra le stazioni. I passeggeri di un convoglio rimasto fermo lungo la linea – circa una decina – sono stati fatti scendere alla stazione di Bosconero e accompagnati a destinazione con dei taxi.

Il guasto si è verificato intorno alle 11 del mattino e la circolazione è tornata regolare solo nel tardo pomeriggio, dopo ore di interventi tecnici: il traffico ferroviario è stato ripristinato intorno alle 17.40.

Nel frattempo però sui social continuava a circolare la paura. A intervenire per rassicurare i cittadini è stata Alessia Cuffia, assessora ai trasporti di Rivarolo Canavese, che ha voluto chiarire definitivamente l’origine dell’incidente.

«Siccome ho già ricevuto parecchie telefonate a tal proposito, volevo tranquillizzare tutti perché il drone che è caduto questa mattina sulla linea Sfm1 è agricolo. Trump, la guerra, la NATO, l'Iran non c'entrano», ha spiegato l’assessora.

Parole che hanno riportato la vicenda alla sua dimensione reale: un incidente tecnico, senza alcun collegamento con scenari geopolitici o militari. Resta però l’episodio della paura diffusa sui social, dove la suggestione di un possibile conflitto globale ha trasformato un guasto ferroviario in un caso capace di generare allarme e preoccupazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori