AGGIORNAMENTI
Cerca
Costume e società
04 Marzo 2026 - 13:53
Simona Ventura difende Stefano De Martino: «È pronto per il prossimo Sanremo»

Stefano De Martino
In questo scenario, il nome di De Martino viene letto da molti come il segnale di un possibile cambio generazionale: un volto più giovane, capace di parlare a un pubblico nuovo e di portare una diversa energia sul palco dell’Ariston. La discussione attorno alla sua candidatura è quindi diventata rapidamente uno dei temi più commentati nel mondo dello spettacolo.
Le parole di Ventura arrivano in un momento cruciale. La conduttrice piemontese rappresenta una figura autorevole della televisione italiana, capace di attraversare stagioni diverse del piccolo schermo: dagli anni d’oro dei reality ai programmi sportivi, fino ai grandi show di intrattenimento.
Proprio mentre commenta il futuro del Festival di Sanremo, Ventura si prepara a tornare protagonista nel mondo della musica televisiva. Sarà infatti lei a condurre la finalissima del San Marino Song Contest, la manifestazione che seleziona l’artista destinato a rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest.
Il contest sammarinese, negli ultimi anni, è cresciuto molto in visibilità e ambizione, attirando artisti italiani e internazionali e diventando una sorta di “festival parallelo” rispetto a Sanremo. Per Ventura si tratta di una nuova sfida televisiva che la riporta al centro della scena musicale, proprio mentre in Italia si discute di chi dovrà guidare la prossima stagione della kermesse più famosa del Paese.
Dal suo punto di osservazione privilegiato, la conduttrice invita dunque a guardare alla possibile scelta di De Martino senza pregiudizi. La televisione, ricorda implicitamente la sua carriera, è fatta anche di passaggi generazionali e di nuove scommesse.
Il futuro di Sanremo resta ancora da scrivere. Ma, mentre il dibattito continua tra critiche e sostegni, dalla voce di una professionista che quel palco lo conosce bene arriva un messaggio chiaro: il Festival è sempre stato capace di reinventarsi. Anche cambiando volto.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.