AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Febbraio 2026 - 17:23
Andrea Cricca e, sullo sfondo, la Chiesa di Monteu da Po dove verrà celebrato il funerale lunedì 23
Il nulla osta è arrivato nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 febbraio. Dopo un mese di attesa e dopo la lettera aperta della madre Sabrina D’Addazio, la Procura ha autorizzato la restituzione del corpo di Andrea Cricca alla famiglia. Ora Monteu da Po potrà salutarlo.
Il funerale sarà celebrato lunedì 23 febbraio alle 15, nella Chiesa di San Giovanni Battista. La sera precedente, domenica 22 febbraio alle 20.30, nella stessa chiesa verrà recitato il rosario.
Si chiude così – almeno sul piano umano – una vicenda che aveva aggiunto dolore al dolore. Andrea è morto il 21 gennaio, in una stalla sulle colline tra Brusasco e Brozolo, finito dentro un carro autocaricante per lo sminuzzamento del fieno. Aveva 25 anni. La Procura di Ivrea, con il pubblico ministero Alessandro Gallo, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo: accertamenti tecnici, verifiche sulle misure di sicurezza, approfondimenti sull’inquadramento lavorativo. Passaggi necessari.
Ma intanto il tempo scorreva. E per la famiglia il tempo non era neutro.
Per trenta giorni il corpo è rimasto sotto sequestro, in attesa della comparazione del Dna. Senza referto, niente nulla osta. Senza nulla osta, nessun funerale. La madre lo ha scritto nero su bianco, questa mattina, in una lettera che era insieme denuncia e richiesta di umanità. «Un mese senza funerale è una ferita che si rinnova ogni giorno». Non chiedeva scorciatoie. Chiedeva tempi certi. Chiedeva rispetto.
Nel pomeriggio la risposta è arrivata. Il nulla osta è stato concesso. La macchina della giustizia prosegue il suo corso, ma la famiglia potrà finalmente accompagnare Andrea nell’ultimo viaggio.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.