Cerca

Attualità

Bosconero incorona la sua Chinota: Sahara Di Salvo è la Regina del Carnevale 2026

Coltivatrice, mamma e bosconerese d’adozione, guiderà la storica festa del paese fino al gran finale del 20 febbraio tra tradizione, maschere e comunità

Bosconero incorona la sua Chinota: Sahara Di Salvo è la Regina del Carnevale 2026

Bosconero incorona la sua Chinota: Sahara Di Salvo è la Regina del Carnevale 2026

Bosconero sceglie il volto del suo Carnevale e lo fa nel segno dell’emozione e dell’identità. È Sahara Di Salvo la “Chinota” 2026, la Regina di Plareuj che rappresenterà la storica manifestazione capace, ogni anno, di stringere il paese attorno ai suoi simboli, alle sue maschere e a una tradizione che non smette di rinnovarsi.

Trentaquattro anni, siciliana d’origine ma bosconerese d’adozione da quasi dieci anni, Sahara Di Salvo racconta una storia di radici che si intrecciano. Bosconero l’ha accolta e lei ha scelto di farne casa, costruendo qui la propria famiglia e il proprio futuro. Sposata da otto anni con Sandro Allochis, è madre di Nicole e Gabriel. Insieme al marito lavora come coltivatrice: un mestiere fatto di stagioni, sacrificio e passione, che parla di terra e appartenenza, di mani sporche e orgoglio pulito. Un impegno quotidiano che riflette lo stesso spirito con cui oggi indossa la corona della Chinota.

La sua nomina non è soltanto un riconoscimento personale. È il segno di una continuità che attraversa generazioni, un’eredità collettiva che affonda nella memoria del paese e che ogni anno trova nuova voce in chi è chiamato a rappresentarla. Sahara Di Salvo accoglie questo ruolo con entusiasmo e responsabilità, consapevole del valore simbolico che porta con sé.

"Ho sempre adorato il Carnevale con la sua allegria e i suoi colori, per questo sono onorata di poter portare avanti la tradizione con impegno e allegria", afferma la nuova Regina. E poi affida alla comunità un messaggio che va oltre il costume e il rito: "La maschera più bella che possiate indossare è la vostra felicità."

Parole semplici, ma capaci di restituire il senso più autentico della festa.

L’emozione traspare anche quando guarda a questa edizione 2026: "Ogni sorriso, ogni applauso e ogni momento di condivisione stanno rendendo il Carnevale 2026 un evento che ricorderemo per sempre. Mi auguro che i momenti di questo Carnevale risplendano nelle vostre memorie come storie di una favola incantata e che anche quest’anno sia possibile aggiungere un gioioso capitolo alla nostra magica storia della “Chinota”."

dd

Con la “Regina Chinota 2026” si rinnova quella narrazione fatta di partecipazione, passione e condivisione che da sempre caratterizza la manifestazione.

L’edizione 2026 si avvia verso il suo momento conclusivo: venerdì 20 febbraio è in programma la premiazione delle Maschere. Dalle ore 20 sarà possibile partecipare a un aperi-cena, seguito da una serata danzante e, allo scoccare della mezzanotte, da una ricca spaghettata offerta dalla Chinota e dal Gran Cerimoniere.

Tutti gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Bosconero, anima instancabile di una festa che continua a vivere grazie all’impegno dei volontari e all’entusiasmo di un’intera comunità. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori