Cerca

Attualità

Questa sera a Ivrea la Vezzosa Mugnaia si affaccia dal balcone del Municipio

Sabato alle 21:00 la rivelazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del palazzo municipale, seguita da parata storica, marcia lungo la Dora Baltea, fuochi d'artificio e il tradizionale ballo finale.

Questa sera a Ivrea la Vezzosa Mugnaia si affaccia dal balcone del Municipio

L’attesa sta per giungere al culmine. Sabato sera, alle 21:00, verrà finalmente svelata l’identità della Vezzosa Mugnaia dell’edizione 2026 dello Storico Carnevale di Ivrea. Nei giorni che precedono l’evento, l’emozione cresce di ora in ora, la curiosità si fa più intensa e la città è in trepida attesa. Piazza di Città si riempirà di spettatori con lo sguardo fisso verso il balcone centrale dove il Sostituto della Gran Cancelliera leggerà uno dei proclami più attesi dell’anno annunciando colei che incarnerà la Signora della festa: un momento in cui le emozioni personali si fonderanno con l’entusiasmo collettivo della città intera.

L’attenzione di tutti sarà tutta sulla figura della Vezzosa Mugnaia e il chiacchiericcio attorno al mistero di chi sarà scelto sarà sempre più fitto, anche se pochi conoscono la verità. L’importante, naturalmente, sarà fingere di saperlo.

Prima della proclamazione serale, la giornata inizierà con la visita del Generale, del Sostituto della Gran Cancelliera e dello Stato Maggiore alle Autorità Militari. A seguire, in Piazza di Città, la Scorta d’Onore della Mugnaia verrà presentata ufficialmente al Generale: dopo la parata per le vie del centro, il Primo Battaglione Cacciatori della Repubblica Cisalpina deporrà la propria bandiera per assumere quella della Scorta, confluita sotto il comando del Generale.

In serata, in preparazione dell’affaccio, già in Municipio, la Signora, dopo essersi vestita con il tradizionale abito bianco, si trasferirà dall’Ufficio del Sindaco alla Sala Dorata, dove le verrà appuntata sulla sciarpa verde la spilla con Pala e Pich su coccarda rossa, simbolico omaggio del Generale. Qui incontrerà il Sostituto della Gran Cancelliera, presentato dall’Aiutante di Campo a lei dedicato, e successivamente conoscerà il Generale, gli ufficiali dello Stato Maggiore, le Vivandiere, gli altri protagonisti del Carnevale e gli ospiti presenti.

Alle 21:00, il Sostituto della Gran Cancelliera darà lettura del proclama. Nel momento della proclamazione, la Mugnaia si affaccerà dal balcone del Palazzo Municipale, pronta a ricevere l’abbraccio della città, in un lungo istante di emozioni intense e condivise. Un boato di emozione, gioia, giubilo per l’attesa svelata. E festa sarà per tutta sera.

Subito dopo, la serata continuerà con la Marcia del Corteo Storico in onore della Vezzosa Mugnaia lungo il Lungo Dora. Al suo fianco il Generale la guiderà tra Pifferi e Tamburi, Alfieri con gli omaggi floreali, Scorta d’Onore, Damigelle, Paggi, Toniotto, Sostituto della Gran Cancelliera, Ufficiali e Vivandiere dello Stato Maggiore, Podestà con il seguito, Abbà e Credendari. Il corteo, scortato dai Goliardi e dalle squadre degli aranceri a piedi, attraverserà la città per ricevere gli omaggi della cittadinanza e assistere allo spettacolo pirotecnico sulla Dora Baltea.

La serata si concluderà in Piazza di Città con il tradizionale ballo della Mugnaia e del Generale, seguito dalle Feste degli Aranceri nelle rispettive piazze.

questa sera

Sabato 14 febbraio 2026
Programma della giornata

ore 08:15 
Visita del Generale, del Sostituto Gran Cancelliere e dello Stato Maggiore alle Autorità Militari.

ore 11:00
Parata della Scorta d’Onore della Mugnaia in Piazza Ottinetti.

ore 12:00
Presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia al Generale in Piazza di Città: dopo la parata nel centro, il Primo Battaglione Cacciatori deposita la propria bandiera, assume quella della Scorta e si riunisce sotto il comando del Generale.

ore 15:00
“Un’ora con i Citoyens”: passeggiata nei luoghi del Carnevale a partire da Piazza Ottinetti.

ore 21:00
Proclamazione e affaccio della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Palazzo Municipale.

ore 21:30
Marcia del Corteo Storico, fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi.
Percorso: Piazza di Città, via Arduino, piazza Maretta, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, via Palestro, piazza Castello, Piazza di Città.

ore 22:30
Spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.

ore 23:00
Termine del Corteo Storico con il ballo della Mugnaia e del Generale in Piazza di Città; proseguimento delle Feste degli Aranceri nelle rispettive piazze.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori