Cerca

Attualità

A Chivasso l’ultimo saluto a Giada Geraci, insegnante di 41 anni

Si era sentita male a scuola. E' mancata all'ospedale Molinette di Torino. Il cordoglio della comunità scolastica e della città

Chivasso, venerdì l’ultimo saluto a Giada Geraci, insegnante di 41 anni

Giada Geraci insegnava alla scuola elementare Dasso di via Blatta 23 a Chivasso

A Chivasso venerdì 13 febbraio sarà il giorno dell’ultimo saluto a Giada Geraci, insegnante di 41 anni, morta il 6 febbraio dopo un improvviso malore. La notizia ha attraversato le aule e i corridoi dell'Istituto Comprensivo Dasso, le famiglie come un colpo secco, lasciando una comunità scolastica e cittadina stordita, incredula.

Giada Geraci in Di Blasi, sposata e madre di un bambino in età scolare, insegnava italiano alla classe quinta della scuola primaria “Alessandro Dasso” di via Blatta 23. Un lavoro che non viveva come routine, ma come relazione quotidiana: con i suoi alunni, con le colleghe e i colleghi, con le famiglie. Chi la conosceva parla di una presenza solida, affidabile, mai sopra le righe, capace di farsi ascoltare senza alzare la voce.

Originaria della Sicilia, viveva da tempo con la famiglia in frazione Torassi, a Chivasso. Qui aveva costruito la sua vita: casa, scuola, affetti. È proprio a scuola che si è sentita male. I soccorsi sono stati immediati, il trasporto in ambulanza, poi il ricovero all’ospedale Molinette di Torino. Nonostante le cure, Giada non ce l’ha fatta.

Nelle ore successive la notizia si è diffusa rapidamente. Gli alunni, troppo piccoli per comprendere fino in fondo, le colleghe e i colleghi, i familiari, sono rimasti profondamente scossi. In molti parlano di lei come di un punto di riferimento, di un esempio silenzioso ma costante, di una maestra capace di lasciare un segno senza bisogno di proclami.

I funerali si svolgeranno venerdì 13 febbraio alle 15.30 nel Duomo di Chivasso, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, con arrivo dalla Casa Funeraria “La Varetto” di via Calandra 10. Dopo le esequie, la tumulazione nel cimitero locale.

Giada Geraci sarà ricordata anche domani, mercoledì 11 febbraio, durante la Santa Messa delle 19.45 nel Duomo, un momento di raccoglimento e preghiera che precederà l’ultimo saluto di venerdì. Un passaggio sentito, che testimonia l’affetto e la vicinanza di una comunità ancora scossa da una perdita improvvisa.

Il manifesto funebre fuori dal Duomo di Chivasso

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori