Cerca

Attualità

Carnevale di Bollengo: un tapiro al sindaco. La tradizione resiste: una palma con banane al posto dello scarlo

Senza l’organizzazione dei coscritti del 2007, il Gruppo Fagiolai raccoglie il testimone e firma una giornata molto partecipata. Grande successo per la fagiolata, i giochi per i più piccoli e la serata in maschera con The Kiss

Carnevale di Bollengo: la tradizione resiste con una palma al posto dello scarlo e i tapiri

Il cantoniere

Sabato scorso Bollengo ha celebrato il Carnevale con una giornata partecipata, organizzata dal Gruppo Fagiolai dopo che la leva 2007, cui spettava tradizionalmente l’incarico, non è riuscita a trovare un’intesa. Un intervento che ha permesso di non interrompere una tradizione storica del paese, grazie anche alla collaborazione della Pro Loco, della Filarmonica di Bollengo e della Protezione Civile.

Il programma si è aperto al mattino con la fagiolata. Nel pomeriggio la piazza si è animata con i giochi per bambini organizzati da La Pernakkia, che hanno coinvolto un numero elevato di partecipanti per diverse ore. L’intrattenimento è stato accompagnato dalla musica della Filarmonica di Bollengo e delle Ocarine di Brosso, contribuendo a mantenere vivo il clima della festa.

Inedita la scelta per lo scarlo: si è dato fuoco a una "palma con le banane", messa a disposizione da un cittadino che ce l'aveva nel giardino. Una variazione rispetto alla consuetudine apprezzata e applaudita.

In serata la Pro Loco ha organizzato il ballo liscio in maschera al Salone Pluriuso, con la musica del gruppo The Kiss. Alla serata hanno preso parte diversi gruppi mascherati, tra cui uno che ha proposto una rappresentazione ironica di Donald Trump. Non sono mancati momenti goliardici, con la consegna di alcuni “tapiri”: uno è stato assegnato anche al sindaco Luigi Sergio Ricca, in riferimento al recente pensionamento del cantoniere comunale, ringraziato ufficialmente dall’amministrazione. A sorpresa è comparso un figurante vestito da cantoniere, con pala e lumache.

A margine della giornata, il sindaco Luigi Sergio Ricca ha richiamato l’attenzione sulla necessità di garantire continuità al Carnevale.

«Non sempre i coscritti riescono ad assicurare organizzazione e coesione. Per questo sarà necessario pensare a una struttura stabile, come un comitato che faccia riferimento ai gruppi storici del paese, a partire dai Fagiolai».

Il primo cittadino ha quindi ringraziato le associazioni coinvolte e i volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.

la piazza

la palma

Trump

fa

papa

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori