AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
06 Febbraio 2026 - 13:12
Canale 5 ferma Garko sul più bello: “Colpa dei sensi” sparisce dal palinsesto e scatena la rabbia dei fan
La puntata era attesa, commentata, già pronta per essere seguita sui social minuto per minuto. E invece no: “Colpa dei sensi” stasera, venerdì 6 febbraio, non va in onda. Per chi si era messo comodo sul divano aspettando di rivedere Gabriel Garko e Anna Safroncik, la sorpresa è arrivata all’ultimo momento, con un cambio di programmazione che ha spiazzato il pubblico di Canale 5 e acceso più di una polemica.
La fiction, partita da poco ma già capace di ritagliarsi uno spazio nel prime time Mediaset, si ferma proprio quando la curiosità stava iniziando a crescere. La seconda puntata, quella chiamata a confermare o meno il successo dell’esordio, viene rinviata. Una scelta non casuale, ma figlia di una serata televisiva tutt’altro che ordinaria.
Il motivo dello stop non riguarda ascolti deludenti o problemi produttivi. A far saltare la messa in onda è un evento destinato a monopolizzare l’attenzione del pubblico: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Rai1 seguirà l’evento con una lunga diretta a partire dalle 19:45, accompagnando gli spettatori fino a tarda sera, prima di passare il testimone al programma di approfondimento “Notti Olimpiche”.
Una concorrenza pesante, di quelle che in televisione non si affrontano a cuor leggero. Ed è proprio qui che entra in gioco la strategia Mediaset. Mandare in onda una fiction inedita contro un evento storico, carico di richiamo emotivo e mediatico, avrebbe significato rischiare un calo di ascolti difficile da recuperare. Da qui la decisione di spostare “Colpa dei sensi” e preservarla da uno scontro impari.
La nuova data da cerchiare in rosso è martedì 10 febbraio, sempre in prima serata alle 21:20 su Canale 5. Sarà allora che il pubblico potrà tornare a seguire le vicende della serie diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo, che ruota attorno a segreti di famiglia, tensioni emotive e verità mai del tutto dette.
La seconda puntata promette di alzare ulteriormente il livello della tensione narrativa. La storia entra nel vivo e i personaggi iniziano a mostrare crepe sempre più evidenti. Davide prosegue la sua indagine personale sull’amante della madre, un’ossessione che rischia di portarlo a scoperte scomode. Laura, invece, sarà colpita da un malore improvviso, un episodio che aprirà nuovi interrogativi sul suo stato di salute e sulle reali cause di quel crollo inatteso.

Il marito Enrico, sempre più sospettoso, non si accontenterà di spiegazioni vaghe e spingerà la moglie a sottoporsi a una serie di controlli medici. Un passaggio chiave, che potrebbe far emergere verità rimaste a lungo nell’ombra e cambiare gli equilibri tra i personaggi. Insomma, una puntata pensata per consolidare il pubblico e rilanciare la fiction dopo l’esordio.
Nel frattempo, per riempire il vuoto lasciato da Garko e Safroncik, Canale 5 non resterà al buio. Al posto di “Colpa dei sensi” va in onda la soap turca “Io sono Farah”, con una programmazione rafforzata. Dalle 22:00 fino a mezzanotte e mezza sono previsti quattro episodi consecutivi, una vera e propria maratona pensata per trattenere il pubblico affezionato alle serie straniere.
Anche qui non mancano i colpi di scena. Farah tenterà una mossa rischiosa per impadronirsi del video con cui Behnam la ricatta, mentre un improvviso svenimento in un ristorante getterà tutti nel panico. La donna verrà trasportata d’urgenza in ospedale e Tahir, testimone della scena, correrà anche lui sul posto, cercando di non attirare attenzioni indesiderate. Un intreccio che punta forte sulle emozioni e sulla suspense, ideale per una serata alternativa.
Resta però il malumore di una parte di pubblico, quella che aveva già scelto “Colpa dei sensi” come appuntamento fisso del venerdì sera. Sui social, come spesso accade, il cambio di palinsesto ha generato reazioni contrastanti: c’è chi comprende la scelta strategica e chi parla di una decisione penalizzante per una fiction ancora in fase di rodaggio.
In realtà, lo stop potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio ma anche un’opportunità. Evitare lo scontro con le Olimpiadi significa dare alla serie una seconda chance in una serata più “pulita”, senza concorrenti ingombranti. Martedì 10 febbraio diventa così una data cruciale: lì si capirà se “Colpa dei sensi” riuscirà davvero a imporsi nel prime time o se il pubblico, nel frattempo, avrà già spostato l’attenzione altrove.
Una cosa è certa: lo stop improvviso ha acceso la curiosità. E in televisione, spesso, far parlare di sé – anche saltando una puntata – è già metà del successo.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.