Cerca

Attualità

Nuovo ecocentro a Venaria Reale: più spazio, più servizi per la raccolta differenziata

La struttura finanziata con fondi PNRR sostituisce il centro di corso Cuneo ed entra nella rete consortile Cidiu

Nuovo ecocentro a Venaria Reale: più spazio, più servizi per la raccolta differenziata

È stato inaugurato oggi, venerdì 30 gennaio, il nuovo ecocentro di Venaria Reale, una struttura moderna pensata per migliorare l’organizzazione della raccolta differenziata e ridurre l’impatto ambientale del sistema di gestione dei rifiuti. L’intervento è stato realizzato grazie a un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pari a 987.845,49 euro, assegnato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e ottenuto tramite il Consorzio C.A.DO.S.

Il nuovo ecocentro si trova nell’area compresa tra corso Lombardia e corso Piemonte, in una posizione facilmente accessibile grazie alla vicinanza con alcune delle principali arterie stradali cittadine. La struttura prende il posto del precedente centro di corso Cuneo e rappresenta un passaggio significativo nel sistema di raccolta dei rifiuti della città.

Pensato per rendere il conferimento più semplice, ordinato ed efficace, l’ecocentro è dotato di ingressi e uscite separate per gli utenti e per i mezzi degli operatori, di un impianto di videosorveglianza interna ed esterna e di un impianto fotovoltaico da 5,32 kWp. Il corretto utilizzo da parte dei cittadini sarà un elemento chiave per garantire la tutela dell’ambiente e il recupero delle risorse.

La struttura è attrezzata con nove cassoni per la raccolta differenziata, una zona dedicata ai rifiuti verdi e quattro cassoni specifici per i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), protetti da una tettoia metallica realizzata appositamente.

Taglio del nastro a Venaria per il nuovo Ecocentro 

I rifiuti pericolosi, come gli oli esausti, sono custoditi sotto una tettoia recuperata dal vecchio ecocentro, mentre un’apposita vasca interrata consente il contenimento di eventuali sversamenti. Sono inoltre presenti due cassoni per la raccolta e il compattamento di carta e plastica. Completano l’intervento un edificio adibito a guardiola e locali per gli operatori, un’area parcheggio riservata agli addetti e un impianto per la gestione delle acque meteoriche.

All’inaugurazione ha partecipato anche l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, che ha sottolineato il valore strategico dell’opera nel percorso di transizione ecologica del territorio. "Grazie alle risorse del PNRR – ha dichiarato – è stato possibile realizzare un’infrastruttura all’avanguardia che coniuga efficienza del servizio e tutela ambientale. Investire in questi centri significa credere nell’economia circolare e lavorare concretamente per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata".

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi, che ha evidenziato come il nuovo ecocentro permetterà di migliorare l’accessibilità al servizio e rafforzare la rete consortile. "È un investimento concreto sulla qualità dei servizi pubblici e sulla sostenibilità ambientale – ha affermato – realizzato grazie alla collaborazione tra Comune, Consorzio e gestore del servizio".

Sulla stessa linea l’assessore ai Lavori pubblici e all’Ambiente, Giuseppe Di Bella, che ha parlato di un ulteriore passo avanti nell’impegno ambientale della città. "Il nuovo ecocentro – ha spiegato – consentirà una gestione più ordinata e consapevole dei materiali conferiti, promuovendo buone pratiche di raccolta differenziata e una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente".

La struttura continuerà a essere gestita da Cidiu SpA e farà parte della rete dei 14 centri di raccolta consortili del territorio, aperti dal lunedì al sabato. Gli utenti potranno scegliere liberamente l’ecocentro più comodo, senza vincoli legati al Comune di residenza, nel rispetto del regolamento consortile approvato dal C.A.DO.S.

Il presidente del Consorzio, Emanuele Gaito, ha ricordato come l’opera contribuisca agli obiettivi del Piano regionale dei rifiuti, che punta a raggiungere una raccolta differenziata del 75% entro il 2030 e dell’82% entro il 2035.

"Questo risultato – ha sottolineato – è frutto della collaborazione tra istituzioni, gestore del servizio e cittadini, protagonisti quotidiani di un percorso di responsabilità ambientale".

Un invito, quest’ultimo, rilanciato anche dall’amministratore delegato di Cidiu SpA, Giovanni Pesce, che ha evidenziato come a Venaria Reale l’ecocentro sia finora stato meno utilizzato rispetto ad altri Comuni. L’auspicio è che la nuova struttura, più moderna e funzionale, possa incentivare una maggiore partecipazione da parte dei cittadini e contribuire a migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata sul territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori