Cerca

Attualità

Gassino Torinese saluta Cristina Perino, maestra dal cuore grande

Ieri l’ultimo saluto alla storica insegnante della materna Collodi, scomparsa a 58 anni

Gassino Torinese saluta Cristina Perino

Gassino Torinese saluta Cristina Perino, maestra dal cuore grande

Gassino Torinese ha dato l’ultimo saluto ieri, 28 gennaio, a Cristina Perino, 58 anni, storica maestra della scuola dell’infanzia Collodi. Una figura conosciuta e stimata, che per molti anni ha accompagnato i bambini nei primi passi del loro percorso scolastico.

La notizia della sua scomparsa si è diffusa nella mattinata di ieri, colpendo profondamente la comunità. A esprimere pubblicamente il cordoglio è stato il Comune di Gassino Torinese, con un messaggio firmato dal sindaco e dall’Amministrazione comunale.

Nel post istituzionale si legge: «Per molti anni ha insegnato e si è presa cura con dedizione, professionalità e grande umanità dei nostri bambini presso la Scuola materna Collodi di Gassino, lasciando un segno indelebile nella vita di tante famiglie e di un’intera comunità». Un passaggio che riassume il ruolo svolto da Cristina Perino all’interno della scuola e del paese.

Il messaggio del Comune si chiude con un pensiero rivolto alla famiglia, ai colleghi e agli alunni: «Alla famiglia, ai colleghi, agli alunni e a tutti coloro che oggi ne piangono la perdita, giungano le più sentite condoglianze e un sincero abbraccio da parte di tutta la comunità gassinese».

Sotto al post istituzionale sono comparsi numerosi commenti. Messaggi brevi, ma ripetuti, che restituiscono l’immagine di una maestra molto amata. «Una maestra che ha dato tanto amore e dolcezza ai nostri bambini», scrive un genitore. Un altro commenta: «Faceva questo lavoro con il cuore e non solo perché era un lavoro». C’è chi la ricorda semplicemente come «una maestra dal cuore grande grande».

Cristina Perino lascia le figlie Martina e Giorgia, il compagno Silvano, il fratello Paolo con Silvia, Chiara e Leonardo, oltre ai parenti tutti.

Il Santo Rosario è stato recitato martedì 27 gennaio alle 19 nella chiesa parrocchiale di Piana – San Raffaele, mentre i funerali si sono svolti ieri, mercoledì 28 gennaio, alle ore 15, nella stessa chiesa, con partenza dalla Casa Funeraria “Memoria” di Lungo Dora Colletta a Torino. Al termine della funzione, la salma è stata inumata nel cimitero di Piana San Raffaele.

Alla cerimonia erano presenti colleghi, famiglie, genitori ed ex alunni. Una partecipazione composta, ma numerosa. Segno di un legame costruito nel tempo.

Con la scomparsa di Cristina Perino, Gassino perde una maestra che ha fatto parte della quotidianità di molte famiglie. Un’assenza che, da ieri, si sente forte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori