AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
29 Gennaio 2026 - 15:10
Asti apre uno sportello contro le dipendenze: ascolto, prevenzione e orientamento per famiglie e ragazzi (immagine di repertorio)
Un nuovo presidio di ascolto e prevenzione prende forma ad Asti, con l’obiettivo di intercettare precocemente i comportamenti a rischio legati alle dipendenze e di rafforzare il collegamento tra cittadini e servizi del territorio. A partire da lunedì 3 febbraio, il Centro per le Famiglie del Comune di Asti, in collaborazione con il Serd dell’Asl di Asti e la Cooperativa Progetto A, attiverà uno sportello dedicato all’informazione, all’ascolto e all’orientamento, pensato in particolare per genitori, insegnanti ed educatori.
Il servizio sarà ospitato nei locali di via Torchio 51 e sarà completamente gratuito, accessibile senza prenotazione nella fascia oraria 14.30–16.30, con la possibilità di ricevere supporto anche telefonicamente. Lo sportello affronterà non solo il tema dell’uso di sostanze, ma anche quello sempre più attuale dell’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali, dei rischi del web e delle nuove forme di dipendenza comportamentale che coinvolgono soprattutto adolescenti e minori.
L’iniziativa nasce con l’intento di promuovere una maggiore consapevolezza educativa e di offrire strumenti concreti di orientamento verso le azioni di prevenzione, protezione e tutela, in un’ottica di integrazione con la rete socio-sanitaria locale. Un approccio che punta a intervenire prima che le situazioni di disagio si strutturino, valorizzando il ruolo delle famiglie e delle figure educative come primo presidio di attenzione e cura.
A sottolineare il valore del progetto è il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, che evidenzia come lo spazio individuato sia già un punto di riferimento per la cittadinanza. Con l’attivazione dello Sportello di orientamento per le famiglie, spiega il primo cittadino, il Centro per le Famiglie intende rafforzare la propria funzione di luogo di prossimità, capace di favorire l’incontro e l’ascolto, ma anche di facilitare il collegamento tra cittadini e servizi, promuovendo relazioni positive e reti territoriali più solide.
In un contesto in cui le dipendenze assumono forme sempre più complesse e trasversali, l’apertura dello sportello rappresenta un passo concreto verso una prevenzione diffusa, fondata sull’informazione, sull’accessibilità dei servizi e sulla costruzione di una comunità più attenta ai segnali di fragilità, soprattutto tra i più giovani.

Il sindaco Rasero
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.