Cerca

Attualità

Manutenzioni nelle scuole di San Mauro: il Comune investe 140mila euro per Pellico e Allende

Interventi mirati su porte interne e controsoffittature. Obiettivo: migliorare sicurezza, funzionalità e decoro

Manutenzioni nelle scuole di San Mauro: il Comune investe 140 mila euro per Pellico e Allende

Manutenzioni nelle scuole di San Mauro: il Comune investe 140 mila euro per Pellico e Allende (immagine di repertorio)

Si riaccende l'attenzione sull'edilizia scolastica a San Mauro Torinese. Ieri, 27 gennaio, il Comune ha reso noti due nuovi interventi di manutenzione e riqualificazione su altrettanti plessi cittadini: la scuola secondaria di primo grado “Silvio Pellico” e la scuola primaria “Salvador Allende”.

Lavori diversi per natura e importo, ma accomunati da un dato: sono stati finanziati interamente con risorse comunali e si inseriscono in un percorso di interventi diffusi sugli edifici scolastici.

Alla Pellico si è conclusa la sostituzione delle porte interne. In totale sono state installate 22 nuove porte in alluminio anodizzato, per un investimento complessivo di circa 40mila euro, comprensivo di IVA, posa e montaggio. Un intervento che incide sulla funzionalità quotidiana degli spazi e sul decoro degli ambienti didattici, in una scuola che ospita centinaia di studenti e personale.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante interni

I lavori alla scuola Pellico

Alla Allende, invece, i lavori sono appena partiti e riguardano la manutenzione delle controsoffittature, con un investimento decisamente più consistente: 100mila euro. In questo caso, l’obiettivo dichiarato è quello di garantire standard di sicurezza e comfort adeguati, intervenendo su una componente dell’edificio che, se trascurata, può diventare nel tempo un elemento critico.

Si tratta di interventi mirati, non risolutivi di tutte le esigenze del patrimonio scolastico cittadino. Negli ultimi anni, San Mauro ha visto una serie di cantieri e interventi sulle scuole, con esiti e tempi diversi. L’esempio più recente è quello della scuola dell’infanzia “Campra”, ufficialmente reinaugurata a gennaio dopo anni segnati da polemiche politiche, ritardi, lavori complessi e un dibattito acceso, soprattutto per la rimozione dell’amianto dal sottotetto. Un intervento necessario, concluso positivamente, ma che ha richiesto tempi molto lunghi e ha attraversato più fasi amministrative.

Rispetto a quel caso, i lavori alla Pellico e alla Allende si collocano su un piano diverso: meno incisivi dal punto di vista politico e meno urgenti, ma altrettanto rilevanti nella quotidianità di studenti, insegnanti e personale scolastico. Sono interventi che contribuiscono a mantenere gli edifici in condizioni adeguate, evitando che piccoli problemi si trasformino, col tempo, in nodi strutturali.

In un quadro più ampio, restano aperti altri temi legati al patrimonio scolastico cittadino, alla programmazione degli interventi futuri e alle risorse disponibili. Ma, questa volta, parlano i fatti: due scuole, due cantieri, lavori conclusi o avviati, e un investimento che va nella direzione della manutenzione ordinaria e della sicurezza.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante illuminazione

I lavori alla scuola Allende

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori