AGGIORNAMENTI
Cerca
Iniziative
23 Gennaio 2026 - 12:11
Torneo di Maggio 2025, svelati Re Arduino e Regina Berta: ecco chi sono
La Pro Loco di Cuorgnè cerca un artista cui affidare la progettazione e la realizzazione del Palio dei Borghi per il prossimo Torneo di Maggio. Ne giorni scorsi ha pubblicato un Avviso Pubblico rivolto ad artisti singoli, senza limiti di età o di provenienza, che dovranno presentare entro il 1 marzo un bozzetto accompagnato da una breve descrizione tecnica ed artistica dell’opera proposta.
Il Palio dei Borghi è costituito da varie gare, distribuite nell’arco di più giorni e seguite con entusiasmo dagli appassionati del torneo. Il premio – il <palio> appunto – viene assegnato al borgo vincitore nella serata conclusiva della manifestazione. L’intento dell’iniziativa è quello di valorizzare il Torneo dal punto di vista storico e culturale, coinvolgendo il mondo dell’ arte nella costruzione di un suo simbolo identitario. L’opera dovrà essere ispirata alle figure di Re Arduino e della Regina Berta, i protagonisti della rievocazione che riporta per qualche giorno, nel centro di Cuorgnè, un’atmosfera medievale.

La commissione di valutazione si riunirà entro il 15 marzo, mentre l’esito verrà reso noto il giorno 30. L’artista selezionato riceverà, per la realizzazione dell’opera, un compenso onnicomprensivo di 500 euro.
Per chiedere maggiori informazioni e per l’invio delle candidature è possibile contattare la Pro Loco di Cuorgnè all’indirizzo email: info@prolococuorgne.com
Qualche giorno prima era stato pubblicato l’Invito Pubblico a presentare le candidature per impersonare i Reali. La richiesta dovrà essere depositata per iscritto presso la sede della Pro Loco. L’età minima richiesta è di 28 anni compiuti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.