AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
08 Gennaio 2026 - 16:09
Stop ai treni tra Torino Rebaudengo e Germagnano: ecco quando e quali sono le alternative (immagine di repertorio)
Un fine settimana di stop alla circolazione ferroviaria sulla linea Torino Rebaudengo–Ciriè–Germagnano. Tra sabato 10 e domenica 11 gennaio i treni non percorreranno la tratta per consentire l’esecuzione di lavori infrastrutturali e tecnologici, con conseguenze dirette per i pendolari e per chi utilizza quotidianamente il servizio ferroviario locale nel quadrante nord dell’area metropolitana torinese.
L’interruzione scatterà dal pomeriggio di sabato 10 gennaio e proseguirà per l’intera giornata di domenica 11. Alla base dello stop ci sono interventi mirati a potenziare la rete, in particolare per dotarla della possibilità di circolazione dei treni a doppio senso di marcia e per il rinnovo dei sistemi di gestione, passaggi considerati fondamentali per migliorare l’affidabilità e la flessibilità del servizio nel medio periodo.
Durante l’interruzione, il collegamento tra i territori interessati non verrà però completamente sospeso. Trenitalia ha comunicato che il servizio sarà garantito con autobus sostitutivi lungo la tratta Torino Rebaudengo–Ciriè–Germagnano, con fermate intermedie nelle stazioni previste dalla linea. Una soluzione tampone che consentirà comunque gli spostamenti, anche se con tempi di percorrenza più lunghi rispetto al treno e possibili disagi legati al traffico stradale.
Le modifiche non riguarderanno soltanto la linea interessata dai lavori, ma avranno ripercussioni anche sul Sistema ferroviario metropolitano. I treni delle linee Sfm6 (Torino Aeroporto di Caselle–Asti), Sfm7 (Ciriè–Fossano) e Sfm4 (Germagnano–Alba) inizieranno e termineranno la corsa a Torino Stura, senza quindi raggiungere le consuete destinazioni sulle tratte coinvolte dall’interruzione.
Per il territorio si tratta di un nuovo fine settimana di adattamenti forzati, in una fase in cui la linea Torino–Ciriè–Germagnano è già interessata da interventi di ammodernamento progressivi. L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare l’infrastruttura e rendere il servizio più efficiente e sicuro, ma nel breve periodo il prezzo da pagare è una riorganizzazione completa della mobilità ferroviaria locale.
Ai viaggiatori viene raccomandato di verificare con attenzione gli orari, di tenere conto dei tempi aggiuntivi dovuti al trasbordo sui bus e di pianificare gli spostamenti con un certo anticipo, soprattutto nella giornata di domenica. Un disagio temporaneo che si inserisce nel più ampio percorso di aggiornamento della rete ferroviaria piemontese, chiamata a rispondere a standard tecnologici sempre più elevati e a una domanda di mobilità in costante crescita.

Stazione di Germagnano
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.