AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Gennaio 2026 - 21:22
Nuovo sciopero nazionale dei treni: cancellazioni e disagi in tutta Italia (foto di repertorio)
Il 2026 si apre con un nuovo sciopero nazionale del trasporto ferroviario, destinato a creare disagi ai viaggiatori in tutta Italia. L’agitazione sindacale, la prima dell’anno nel settore ferroviario, coinvolge il personale del Gruppo FS Italiane, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
Lo sciopero è stato proclamato dalle ore 21 di venerdì 9 gennaio alle ore 21 di sabato 10 gennaio 2026, con possibili cancellazioni, ritardi e variazioni di orario sia per i treni a lunga percorrenza sia per i regionali. Le modifiche al servizio, come avviene in questi casi, potrebbero verificarsi anche nelle ore precedenti l’inizio ufficiale dello sciopero e dopo la sua conclusione.
Per quanto riguarda il trasporto regionale, sono previste le consuete fasce di garanzia nei giorni feriali, durante le quali il servizio sarà assicurato. I treni regionali circoleranno regolarmente dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21 della sera. Al di fuori di queste fasce, il servizio potrà subire limitazioni o cancellazioni.
Le aziende ferroviarie invitano i passeggeri a informarsi prima di mettersi in viaggio consultando gli elenchi dei treni garantiti, disponibili sui siti ufficiali di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper, oltre che tramite le rispettive app e i canali di infomobilità.
Per chi decidesse di rinunciare al viaggio, sono previste modalità di rimborso differenziate a seconda del tipo di treno. Per Frecce e Intercity è possibile chiedere il rimborso fino all’orario di partenza del treno prenotato. Per i treni regionali, invece, la richiesta deve essere effettuata entro le ore 24 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, i passeggeri possono riprogrammare il viaggio non appena possibile, a condizioni di trasporto analoghe e in base alla disponibilità dei posti.
Ulteriori informazioni su collegamenti, cancellazioni e variazioni di servizio sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, il sito e l’app di Trenord, il sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.