Cerca

Attualità

Nuovo sciopero nazionale dei treni: cancellazioni e disagi in tutta Italia

Servizi garantiti solo in alcune fasce orarie

Nuovo sciopero nazionale dei treni:

Nuovo sciopero nazionale dei treni: cancellazioni e disagi in tutta Italia (foto di repertorio)

Il 2026 si apre con un nuovo sciopero nazionale del trasporto ferroviario, destinato a creare disagi ai viaggiatori in tutta Italia. L’agitazione sindacale, la prima dell’anno nel settore ferroviario, coinvolge il personale del Gruppo FS Italiane, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

Lo sciopero è stato proclamato dalle ore 21 di venerdì 9 gennaio alle ore 21 di sabato 10 gennaio 2026, con possibili cancellazioni, ritardi e variazioni di orario sia per i treni a lunga percorrenza sia per i regionali. Le modifiche al servizio, come avviene in questi casi, potrebbero verificarsi anche nelle ore precedenti l’inizio ufficiale dello sciopero e dopo la sua conclusione.

Per quanto riguarda il trasporto regionale, sono previste le consuete fasce di garanzia nei giorni feriali, durante le quali il servizio sarà assicurato. I treni regionali circoleranno regolarmente dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21 della sera. Al di fuori di queste fasce, il servizio potrà subire limitazioni o cancellazioni.

Le aziende ferroviarie invitano i passeggeri a informarsi prima di mettersi in viaggio consultando gli elenchi dei treni garantiti, disponibili sui siti ufficiali di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper, oltre che tramite le rispettive app e i canali di infomobilità.

Per chi decidesse di rinunciare al viaggio, sono previste modalità di rimborso differenziate a seconda del tipo di treno. Per Frecce e Intercity è possibile chiedere il rimborso fino all’orario di partenza del treno prenotato. Per i treni regionali, invece, la richiesta deve essere effettuata entro le ore 24 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, i passeggeri possono riprogrammare il viaggio non appena possibile, a condizioni di trasporto analoghe e in base alla disponibilità dei posti.

Ulteriori informazioni su collegamenti, cancellazioni e variazioni di servizio sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, il sito e l’app di Trenord, il sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori