AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
06 Gennaio 2026 - 20:04
Frana a San Raffaele Alto, partono i lavori di messa in sicurezza (foto di repertorio)
Dopo le forti piogge di aprile, la frana sotto l’abitato di San Raffaele Alto entra finalmente nella fase dei lavori. Il Comune di San Raffaele Cimena ha approvato un intervento urgente per mettere in sicurezza il versante e ridurre il rischio per le abitazioni e per chi vive nella zona.
La frana si era attivata in seguito alle piogge intense del 16 e 17 aprile 2025, che avevano colpito tutto il territorio comunale causando allagamenti, danni alle strade e smottamenti. In quelle giornate la situazione era diventata critica, tanto da rendere necessaria l’attivazione del Centro Operativo Comunale per gestire l’emergenza.
Tra i vari problemi emersi, quello più delicato riguardava proprio il versante sotto San Raffaele Alto. Uno smottamento esteso, vicino alle case, che aveva subito fatto scattare l’allarme. Nei giorni successivi erano stati eseguiti i primi interventi di emergenza e avviati i controlli tecnici per capire come intervenire.
Ora il Comune passa allo "step" successivo. La Giunta ha approvato il progetto dei lavori provvisori, cioè opere temporanee ma necessarie per contenere la frana e impedire che il terreno continui a muoversi, soprattutto in caso di nuove piogge.
Non si tratta ancora della soluzione definitiva, ma di un intervento pensato per ridurre il pericolo immediato e mettere in sicurezza l’area nel breve periodo. In pratica, i lavori serviranno a stabilizzare la parte bassa della frana, quella più critica.
L’intervento avrà un costo complessivo di 40.920 euro, coperto dal bilancio comunale 2025.
Di questi, 33.000 euro sono destinati ai lavori, mentre il resto riguarda la sicurezza del cantiere, l’IVA e le spese tecniche. I lavori saranno seguiti dall’Ufficio Tecnico comunale, che ha già monitorato la situazione nei mesi scorsi.
Per i residenti di San Raffaele Alto è un passaggio importante. Dopo mesi di controlli, sopralluoghi e preoccupazioni, arrivano azioni concrete. La frana resta sotto osservazione, ma con questi lavori il Comune punta a limitare i rischi e a creare le condizioni per progettare in futuro un intervento definitivo.
In un territorio collinare come quello di San Raffaele Cimena, sempre più esposto agli effetti del maltempo, l’obiettivo è chiaro: prevenire nuovi problemi e tutelare la sicurezza delle persone.

I danni dell'alluvione (foto di repertorio)
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.