Cerca

Attualità

Frana a San Raffaele Alto, partono i lavori di messa in sicurezza

Costo complessivo di 40.920 euro

Frana a San Raffaele Alto

Frana a San Raffaele Alto, partono i lavori di messa in sicurezza (foto di repertorio)

Dopo le forti piogge di aprile, la frana sotto l’abitato di San Raffaele Alto entra finalmente nella fase dei lavori. Il Comune di San Raffaele Cimena ha approvato un intervento urgente per mettere in sicurezza il versante e ridurre il rischio per le abitazioni e per chi vive nella zona.

La frana si era attivata in seguito alle piogge intense del 16 e 17 aprile 2025, che avevano colpito tutto il territorio comunale causando allagamenti, danni alle strade e smottamenti. In quelle giornate la situazione era diventata critica, tanto da rendere necessaria l’attivazione del Centro Operativo Comunale per gestire l’emergenza.

Tra i vari problemi emersi, quello più delicato riguardava proprio il versante sotto San Raffaele Alto. Uno smottamento esteso, vicino alle case, che aveva subito fatto scattare l’allarme. Nei giorni successivi erano stati eseguiti i primi interventi di emergenza e avviati i controlli tecnici per capire come intervenire.

Ora il Comune passa allo "step" successivo. La Giunta ha approvato il progetto dei lavori provvisori, cioè opere temporanee ma necessarie per contenere la frana e impedire che il terreno continui a muoversi, soprattutto in caso di nuove piogge.

Non si tratta ancora della soluzione definitiva, ma di un intervento pensato per ridurre il pericolo immediato e mettere in sicurezza l’area nel breve periodo. In pratica, i lavori serviranno a stabilizzare la parte bassa della frana, quella più critica.

L’intervento avrà un costo complessivo di 40.920 euro, coperto dal bilancio comunale 2025.
Di questi, 33.000 euro sono destinati ai lavori, mentre il resto riguarda la sicurezza del cantiere, l’IVA e le spese tecniche. I lavori saranno seguiti dall’Ufficio Tecnico comunale, che ha già monitorato la situazione nei mesi scorsi.

Per i residenti di San Raffaele Alto è un passaggio importante. Dopo mesi di controlli, sopralluoghi e preoccupazioni, arrivano azioni concrete. La frana resta sotto osservazione, ma con questi lavori il Comune punta a limitare i rischi e a creare le condizioni per progettare in futuro un intervento definitivo.

In un territorio collinare come quello di San Raffaele Cimena, sempre più esposto agli effetti del maltempo, l’obiettivo è chiaro: prevenire nuovi problemi e tutelare la sicurezza delle persone.

I danni dell'alluvione (foto di repertorio)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori