Cerca

Attualità

Torino si sveglia nel ghiaccio, la Befana porta il gelo

La città sotto zero: fontana dei Sambuy ghiacciata, minime fino a -6°C e freddo destinato a durare

Foto di Renato Proietti - CMP Centro Meteo Piemonte

Foto di Renato Proietti - CMP Centro Meteo Piemonte

Il gelo non concede tregua e nel giorno dell’Epifania Torino si risveglia sotto una morsa invernale che non lascia spazio a dubbi. Nella notte le temperature sono scese ben al di sotto dello zero, toccando -6°C, e il risultato è sotto gli occhi di tutti: brina diffusa sulle auto parcheggiate e la fontana dei giardini Sambuy, in piazza Carlo Felice, completamente ghiacciata. Un’immagine che racconta meglio di qualsiasi dato la rigidità di questo inizio di gennaio.

Le temperature rigide registrate nelle prime ore del mattino hanno trasformato l’acqua in lastre di ghiaccio, bloccando la fontana e restituendo uno scenario tipicamente invernale nel pieno centro cittadino. La situazione si inserisce in un contesto più ampio di freddo intenso che sta interessando tutto il Piemonte, con valori diffusamente al di sotto delle medie stagionali.

Secondo le indicazioni meteo, sul Piemonte le condizioni di tempo stabile proseguiranno almeno fino a domani. Le temperature resteranno rigide a tutte le quote e particolarmente basse sulle pianure durante la notte e al primo mattino. Nelle aree rurali, nella giornata di mercoledì 7 gennaio, le minime potrebbero spingersi fino a -10°C, confermando una fase di gelo marcato che interessa non solo i centri urbani ma anche le campagne.

A partire da giovedì, è atteso un progressivo rialzo termico, inizialmente sui settori occidentali della regione. Nonostante questo, le temperature minime in pianura resteranno ben al di sotto dello zero, in particolare sull’Alessandrino. Contestualmente prenderà avvio una fase caratterizzata da venti sostenuti sulle Alpi e da condizioni di foehn nelle vallate. Nel corso del pomeriggio di giovedì sono previste precipitazioni che si spingeranno progressivamente fino agli sbocchi vallivi occidentali e settentrionali.

Il freddo intenso di queste ore rappresenta dunque solo una parte di una dinamica meteorologica più complessa, che nei prossimi giorni vedrà alternarsi gelo notturno, vento e un graduale cambiamento delle condizioni atmosferiche. Intanto Torino resta sotto zero, con immagini come quella della fontana ghiacciata dei giardini Sambuy a ricordare che l’inverno è entrato nel vivo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori