AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
01 Gennaio 2026 - 11:56
Saldi
aldi invernali al via. Parte domani la Valle d’Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari complessivo di 4,9 miliardi di euro.
Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano ai consumatori alcuni principi base per il corretto acquisto degli articoli in saldo. La possibilità di effettuare cambi dopo l’acquisto è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, salvo il caso in cui il prodotto risulti danneggiato o non conforme: in questa circostanza scatta l’obbligo di riparazione o sostituzione e, qualora ciò non sia possibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Per quanto riguarda gli acquisti online, il cambio o la rescissione del contratto sono sempre consentiti entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, indipendentemente dalla presenza di difetti, con l’eccezione dei prodotti su misura o personalizzati.
Non esiste invece alcun obbligo per la prova dei capi, che resta una scelta rimessa al negoziante. Sul fronte dei pagamenti, le carte di credito devono essere accettate ed è raccomandata la diffusione dei pagamenti cashless. I prodotti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere soggetti a un notevole deprezzamento se non venduti entro un determinato periodo di tempo. Resta inoltre l’obbligo di una chiara indicazione dei prezzi, con l’esposizione del prezzo normale di vendita, dello sconto applicato e del prezzo finale: per tutta la durata dei saldi, il prezzo iniziale deve corrispondere al più basso praticato nei 30 giorni precedenti.
Confcommercio segnala infine le iniziative promosse su tutto il territorio nazionale da Federazione Moda Italia, tra cui Saldi Chiari e Sicuri, Saldi Trasparenti e Saldi Tranquilli.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.