Cerca

Cronaca

Intossicazione da monossido a Natale: sei persone in ospedale

Malore alle 14.30 in località Cornole. Vigili del fuoco rilevano intossicazione, cause ancora da accertare

Intossicazione da monossido a Natale: sei persone in ospedale

ambulanza (foto archivio)

Il pranzo di Natale si è trasformato in un’emergenza sanitaria a Farigliano, in località Cornole, dove nel primo pomeriggio di giovedì 25 dicembre, intorno alle 14.30, un uomo è svenuto mentre era a tavola insieme ad altri commensali. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno riscontrato una intossicazione da monossido di carbonio all’interno dell’abitazione.

Le condizioni dell’uomo apparivano da subito particolarmente serie. Dopo le prime cure, è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Mondovì, dove è stato preso in carico dai sanitari. Altre cinque persone presenti al pranzo sono state accompagnate in ospedale per accertamenti e cure, come previsto dai protocolli in caso di sospetta esposizione al gas.

La tempestività dei soccorsi ha consentito di mettere rapidamente in sicurezza i presenti e di evitare conseguenze ancora più gravi. Il quadro clinico del commensale svenuto resta grave, mentre per gli altri invitati sono in corso gli approfondimenti sanitari necessari.

Restano invece da chiarire le cause che hanno portato alla dispersione di monossido di carbonio nei locali. I vigili del fuoco hanno confermato la presenza del gas, ma l’origine dell’intossicazione — un impianto, una canna fumaria o un’altra fonte — è ancora oggetto di accertamenti tecnici.

Un episodio che ha scosso la comunità locale e che riporta l’attenzione sui rischi domestici, anche durante momenti di festa. In questo caso, la rapidità della richiesta di aiuto e l’intervento immediato dei soccorritori hanno fatto la differenza. Le verifiche in corso serviranno ora a ricostruire quanto accaduto e a prevenire nuovi episodi simili.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori