AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
17 Dicembre 2025 - 09:56
Sulle dimissioni di Maria Grazia Gazzera dal consiglio comunale di Cuorgnè, il giorno dopo il loro annuncio sono arrivate le prime prese di posizione da parte delle minoranze.
La vicenda ormai è nota.
All’interno del gruppo dei <Moderati e Indipendenti> le posizioni sembrano invece divergere nettamente. Il capogruppo Danilo Armanni dice: “Il 30 gennaio 2023, quando giunse notizia dell'indagine a carico della consigliera Gazzera, io e il compianto Giancarlo Vacca Cavalot presentammo un'interrogazione, chiedendo se non fosse opportuno che rinunciasse alla delega alla sanità, visti i rapporti che implica con ASL TO4, ed alla funzione di capogruppo. La maggioranza non lo ritenne opportuno. Non abbiamo mai chiesto le sue dimissioni da consigliera, di cui prendiamo oggi atto, considerandole un gesto di sensibilità verso l'istituzione”.
Il suo collega di schieramento Davide Trettene la pensa diversamente e lo dichiara con veemenza: “La vicenda mi ha scosso perchè la presunzione d’innocenza fino all’ultimo grado di giudizio dovrebbe essere un caposaldo inderogabile. Il fatto che una consigliera comunale indagata sia portata alle dimissioni racconta un Paese dove la Costituzione la possono brandire come una clava solo i giustizialisti”. La situazione cuorgnatese gli offre l’occasione per dichiarare la sua adesione alla riforma della Magistratura promossa dal governo in carica: “Personalmente credo che situazioni come questa debbano spingere a schierarsi al prossimo referendum per una riforma che da applicazione ad un vero sistema accusatorio, l’unico che potrà riportare l’Italia nel solco di una tradizione giuridica pienamente garantista».
Mancano per ora prese di posizione da parte del terzo gruppo di minoranza, quello de <Il cambiamento che aspettavi> del quale Mauro Pianasso è l’unico componente.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.