AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
15 Dicembre 2025 - 20:20
Maltempo in arrivo: chiuso il colle della Maddalena per rischio neve (foto di repertorio)
La statale 21 del colle della Maddalena sarà chiusa al traffico dalle 20 di questa sera, lunedì 15 dicembre, nel tratto compreso tra Argentera (km 53,330) e il confine con la Francia (km 59,708). Il provvedimento è stato adottato in via preventiva a causa delle condizioni meteo in peggioramento e dell’allerta diramata nelle ultime ore da Arpa Piemonte.
Secondo le previsioni, sui settori alpini del Cuneese sono attesi significativi accumuli di neve, con possibili ripercussioni sulla stabilità del manto nevoso e sulla sicurezza del transito. La decisione riguarda uno dei tratti più esposti del valico, spesso soggetto a chiusure temporanee durante episodi di maltempo intenso.
La chiusura avrà validità indeterminata, resterà cioè in vigore fino a cessata necessità, e sarà revocata solo quando le condizioni di viabilità saranno pienamente ripristinate. Tecnici e operatori incaricati continueranno a monitorare l’evoluzione del fronte perturbato per valutare la situazione ora per ora, anche in considerazione della possibilità di ulteriori peggioramenti nelle prossime ore.
La statale 21 rappresenta un collegamento strategico tra l’Italia e la Francia attraverso il colle della Maddalena, con flussi costanti di mezzi privati e veicoli commerciali. La chiusura comporterà la necessità di utilizzare percorsi alternativi fino alla riapertura, che sarà annunciata non appena verranno ripristinate condizioni di completa sicurezza.
Le autorità raccomandano prudenza agli automobilisti che transitano nelle zone alpine e ricordano che, con l’attivazione dell’allerta, è possibile che nei prossimi giorni vengano disposti ulteriori provvedimenti legati alla viabilità montana.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.