Cerca

Attualità

Passeggiata anti degrado a Nizza Millefonti, il Comitato Torino Tricolore riparte da piazza Bengasi

Iniziativa serale nel quartiere per richiamare l’attenzione su sicurezza, spaccio e difficoltà di residenti e commercianti

Passeggiata anti degrado a Nizza Millefonti, il Comitato Torino Tricolore riparte da piazza Bengasi

Passeggiata anti degrado a Nizza Millefonti, il Comitato Torino Tricolore riparte da piazza Bengasi (immagine di repertorio)

Le passeggiate anti degrado del Comitato Cittadino Torino Tricolore ripartono da piazza Bengasi. Nella serata di ieri l’iniziativa ha fatto tappa nel quartiere Nizza Millefonti, una delle zone che da tempo vivono una situazione complessa sul fronte della sicurezza urbana, tra cantieri prolungati, spaccio e segnalazioni di disagio da parte di residenti e attività commerciali.

L’obiettivo dichiarato è quello di riportare attenzione sui problemi del quartiere attraverso una presenza fisica nelle strade, coinvolgendo cittadini e commercianti. Un’azione che il Comitato porta avanti da anni e che, anche questa volta, è stata accompagnata da critiche dirette all’Amministrazione comunale.

A spiegare le ragioni della mobilitazione è Matteo Rossino, esponente del Comitato. «Da anni scendiamo in strada in questa zona che sta affrontando periodi difficili. Il cantiere della metro durato 12 anni, lo spaccio, i tossici e ora anche il centro d’accoglienza in via Rocca de’ Baldi», ha affermato, sottolineando come, a suo avviso, manchi una risposta adeguata sul piano della sicurezza. «Serve sicurezza che permetta ai residenti di vivere serenamente e ai commercianti di continuare a lavorare senza problemi».

Secondo il Comitato, la passeggiata ha avuto anche un valore simbolico. «Con la nostra passeggiata abbiamo restituito la zona ai cittadini per una sera», ha proseguito Rossino, aggiungendo che si tratta di un gesto limitato ma concreto. «Non sarà molto ma è comunque più di quello che sta facendo il Comune che continua a blaterare di sicurezza, salvo poi abbandonare i quartieri in difficoltà».

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di mobilitazioni simili organizzate in diverse zone della città, con l’intento di creare una rete di cittadini attivi. In questo senso, l’appello finale è rivolto a chi vive situazioni analoghe. «Chiunque abbia problemi di degrado nel proprio quartiere, dallo spaccio, ai furti, alle aggressioni, passando per le spaccate di auto e vetrine, non esiti a contattarci per organizzare un’iniziativa sul proprio territorio», ha concluso Rossino. «Tutti i torinesi che non vogliono arrendersi al degrado possono unirsi a noi, amiamo Torino e non la lasceremo morire!».

La passeggiata di Nizza Millefonti segna così la ripartenza delle attività del Comitato in una zona simbolica della città, dove il tema della sicurezza resta al centro del dibattito pubblico e delle richieste di intervento rivolte alle istituzioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori