Cerca

Attualità

Messa per la Virgo Fidelis, Torino rende omaggio all’Arma dei Carabinieri in piazza San Carlo (FOTO&VIDEO)

Tra ricordi, simboli e memoria dei Caduti, la cerimonia ribadisce i valori fondanti dell’Arma

Messa per la Virgo Fidelis, Torino rende omaggio all’Arma dei Carabinieri in piazza San Carlo

Messa per la Virgo Fidelis, Torino rende omaggio all’Arma dei Carabinieri in piazza San Carlo (immagine di repertorio)

La chiesa di San Carlo Borromeo, in piazza San Carlo, ha accolto questa mattina la celebrazione dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, un appuntamento che ogni anno richiama uomini e donne in uniforme, famiglie, autorità e rappresentanti delle istituzioni. A Torino, la ricorrenza assume sempre un tono particolarmente sentito, scandito da ritualità che intrecciano memoria, identità e senso del dovere.

Alla funzione hanno preso parte esponenti di tutti i reparti dell’Arma torinese, dalla componente territoriale al comando forestale, dal Reggimento Piemonte di Moncalieri alla Scuola Allievi Carabinieri Cernaia. A celebrare la messa è stato il cappellano militare don Diego Maritano, che nell’omelia ha richiamato il ruolo dei carabinieri come custodi di valori antichi e non negoziabili: l’amore per la patria, la tutela della giustizia, il servizio quotidiano reso ai cittadini.

Il comandante della Legione Piemonte e Valle d’Aosta, generale di divisione Andrea Paterna, ha ricordato l’84° anniversario della battaglia di Culqualber, un episodio simbolo di sacrificio e dedizione, per il quale la bandiera dell’Arma fu decorata con la Medaglia d’Oro al valor militare. Nel suo intervento ha sottolineato come la fedeltà, valore fondante del carabiniere, resti «elemento irrinunciabile, motore e presidio di ogni comportamento e di ogni azione». Parole che hanno risuonato nella navata gremita, restituendo alla celebrazione il significato più profondo che la ricorrenza porta con sé.

La cerimonia è stata anche un momento di vicinanza alle famiglie dei Caduti. A conclusione della messa, l’Opera nazionale assistenza orfani militari dell’Arma dei Carabinieri ha consegnato una targa d’argento come premio di “Buon profitto” a Lucrezia Cavallaro, neo laureata, figlia di un carabiniere ucciso a Nassiriya nel 2003. Un gesto carico di simboli che ha stretto l’intera assemblea in un silenzio intenso e rispettoso.

La ricorrenza della Virgo Fidelis continua così a rappresentare un punto fermo nel calendario dell’Arma e della città, un momento in cui Torino rinnova il proprio legame con una delle istituzioni più radicate nel tessuto civile italiano, celebrando il servizio quotidiano di chi tutela sicurezza, legalità e comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori