Cerca

Meteo

Prima neve nel Cuneese: imbiancate le Alpi Marittime e Liguri sopra Limone Piemonte

La perturbazione in transito verso il Centro Italia porta le prime spruzzate di bianco tra i 1.300 e i 1.500 metri di quota

Prima neve nel Cuneese

Prima neve nel Cuneese: imbiancate le Alpi Marittime e Liguri sopra Limone Piemonte

È tornato l’inverno sulle montagne del Cuneese, dove nella notte è arrivata la prima neve della stagione. Una perturbazione in rapido movimento verso il Centro Italia ha lasciato dietro di sé le prime tracce bianche sulle Alpi Marittime e Liguri, con fiocchi caduti a partire dai 1.300-1.500 metri. Uno scenario che, nelle prime ore del mattino, ha regalato immagini suggestive anche sopra l’abitato di Limone Piemonte, dove le cime e i versanti più alti hanno ritrovato il loro profilo invernale.

Non si tratta di un episodio eccezionale, ma di un segnale meteorologico atteso dopo un autunno più mite della media. L’aria fredda arrivata dal Nord Europa ha incontrato le correnti umide atlantiche, favorendo le prime nevicate sui rilievi di confine. Gli accumuli restano modesti, ma sufficienti a tingere di bianco i pascoli e le piste da sci, in attesa delle prime aperture della stagione invernale.

A Limone Piemonte, località simbolo del turismo montano del sud del Piemonte, la notizia è stata accolta con ottimismo dagli operatori turistici. Dopo due stagioni segnate da condizioni meteo altalenanti, la speranza è che il freddo arrivi presto in modo stabile, consentendo di preparare le piste e avviare la stagione sciistica in anticipo.

Per le prossime ore, i meteorologi prevedono un rapido miglioramento, con schiarite già nel pomeriggio ma temperature in sensibile calo. Nelle valli del Cuneese, i termometri sono scesi fino a zero gradi, mentre in quota si registrano valori anche inferiori.

Una prima spolverata, dunque, che segna l’ingresso dell’inverno e restituisce ai monti piemontesi il loro volto più atteso. La neve, per ora leggera e intermittente, è bastata a trasformare il paesaggio e a ricordare che la stagione fredda è ormai alle porte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori