AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
31 Ottobre 2025 - 14:19
 
												Il Carcere di Cuneo non risponde al telefono e l'udienza salta: una storia che ha dell'assurdo (immagine di repertorio)
Un’udienza sospesa per… linea occupata. È successo al Tribunale di Cuneo, dove un processo contro un detenuto della casa circondariale cittadina è stato rinviato all’11 novembre a causa dell’impossibilità di mettersi in contatto con il carcere.
La giudice Elisabetta Meinardi aveva già terminato l’esame dei testimoni e si era ritirata in camera di consiglio per decidere la sentenza, quando la cancelleria ha segnalato di non essere riuscita, né nel pomeriggio precedente né quella mattina, a ottenere risposta dal carcere. Serviva una semplice conferma: se l’imputato avesse rinunciato a comparire in aula oppure no.
Davanti all’assenza di comunicazioni ufficiali, la giudice ha dovuto interrompere i lavori e disporre il rinvio dell’udienza, facendo mettere tutto a verbale: «La casa circondariale non ha risposto alle telefonate della cancelleria».
Il processo riguarda una violazione del Daspo urbano, contestata a un trentaquattrenne pluripregiudicato, già noto alle forze dell’ordine. Solo una settimana fa lo stesso imputato era stato condannato a sette mesi di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, sempre davanti alla stessa giudice. In quell’occasione aveva rifiutato sia di farsi tradurre in aula, sia di firmare la rinuncia a presenziare.
L’udienza rinviata prevedeva anche la nuova audizione di un carabiniere che aveva deposto in mattinata. Tutto rinviato di dieci giorni, quindi, per un problema che sembra banale ma che fotografa con precisione l’inefficienza di un sistema giudiziario che spesso inciampa sulla sua stessa burocrazia.

Edicola digitale
 
LA VOCE DEL CANAVESE 
 Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo 
 Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941). 
 LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.