Cerca

Attualità

Il Carcere di Cuneo non risponde al telefono e l'udienza salta: una storia che ha dell'assurdo

La giudice costretta a rinviare la sentenza per mancanza di contatto con la casa circondariale. L’imputato è un 30enne già condannato una settimana fa

Il Carcere di Cuneo non risponde al telefono e l'udienza salta: una storia che ha dell'assurdo

Il Carcere di Cuneo non risponde al telefono e l'udienza salta: una storia che ha dell'assurdo (immagine di repertorio)

Un’udienza sospesa per… linea occupata. È successo al Tribunale di Cuneo, dove un processo contro un detenuto della casa circondariale cittadina è stato rinviato all’11 novembre a causa dell’impossibilità di mettersi in contatto con il carcere.

La giudice Elisabetta Meinardi aveva già terminato l’esame dei testimoni e si era ritirata in camera di consiglio per decidere la sentenza, quando la cancelleria ha segnalato di non essere riuscita, né nel pomeriggio precedente né quella mattina, a ottenere risposta dal carcere. Serviva una semplice conferma: se l’imputato avesse rinunciato a comparire in aula oppure no.

Davanti all’assenza di comunicazioni ufficiali, la giudice ha dovuto interrompere i lavori e disporre il rinvio dell’udienza, facendo mettere tutto a verbale: «La casa circondariale non ha risposto alle telefonate della cancelleria».

Il processo riguarda una violazione del Daspo urbano, contestata a un trentaquattrenne pluripregiudicato, già noto alle forze dell’ordine. Solo una settimana fa lo stesso imputato era stato condannato a sette mesi di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, sempre davanti alla stessa giudice. In quell’occasione aveva rifiutato sia di farsi tradurre in aula, sia di firmare la rinuncia a presenziare.

L’udienza rinviata prevedeva anche la nuova audizione di un carabiniere che aveva deposto in mattinata. Tutto rinviato di dieci giorni, quindi, per un problema che sembra banale ma che fotografa con precisione l’inefficienza di un sistema giudiziario che spesso inciampa sulla sua stessa burocrazia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori